Vai al contenuto

Settori industriali NORM: il progetto BRIC

I settori industriali NORM devono adempiere a nuovi obblighi legislativi che hanno lo scopo di verificare l’impatto radiologico delle attività che impiegano NORM su lavoratori, popolazione e ambiente.

Arpav collabora alla realizzazione del progetto BRIC 2019 ID30 “Protocolli operativi e metodologie di calcolo per l’attuazione della nuova normativa di radioprotezione, recepimento della Direttiva 59/2013/Euratom, in settori industriali NORM di particolare impatto radiologico”, finanziato da Inail. Iniziato nell’ottobre 2020 e in scadenza ad aprile 2023, il progetto è coordinato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli con la partecipazione di Arpav e Arpat, Istituto Superiore di Sanità (Iss), Azienda Usl Toscana Sud Est.

L’obiettivo principale del progetto è l’elaborazione di strumenti tecnico-scientifici e lo sviluppo di procedure operative per l’attuazione della nuova normativa di radioprotezione nei settori industriali NORM. Oltre al confronto e all’analisi di situazioni analoghe presenti in altri paesi europei, il progetto si propone di coinvolgere direttamente esercenti, esperti di radioprotezione e figure professionali che si occupano degli aspetti di ambiente e sicurezza presso le stesse aziende.

Arpav, insieme ad Arpat, è coinvolta nelle attività sperimentali con le aziende NORM per l’analisi dei diversi cicli produttivi, il campionamento dei materiali, le misure in campo e in laboratorio. Partecipa con Iss allo sviluppo di strumenti teorici per la valutazione della dose a lavoratori e popolazione in conseguenza dell’esposizione a NORM, supporta Inail e Università di Napoli per le iniziative di formazione e di divulgazione dei risultati.

A marzo 2023 si sono svolti due seminari formativi che hanno coinvolto rispettivamente gli esperti di radioprotezione e i laboratori di misura:
programma seminario esperti di radioprotezione del 16 marzo 2023
programma seminario laboratori di misura del 31 marzo 2023

Il 4 e 5 luglio 2023 un evento finale a Roma presenterà i risultati dell’intero progetto

programma convegno finale progetto BRIC del 4 e 5 luglio 2023

Sul Portale Agenti Fisici (PAF), gestito da Inail e dall’Azienda Usl Toscana Sud Est, nella sezione dedicata alla radioattività naturale nei settori NORM saranno pubblicati i risultati e i prodotti realizzati nel progetto.

documenti

Convegno Nazionale Associazione Italiana di Radioprotezione (Airp) 2021

  • la gestione della radioprotezione in settori industriali NORM di particolare impatto radiologico: un progetto per lo sviluppo di protocolli operativi e metodologie di calcolo vai al documento
  • Nuovo censimento attività NORM in Italia: primi dati vai al documento

Congresso Nazionale Airp 2022

  • la radioprotezione nelle attività NORM: sviluppo di un sistema di strumenti metodologici, conoscitivi e formativi a sostegno degli stakeholders. Stato dell’arte del progetto vai al documento
  • sviluppo di protocolli di campionamento e valutazione della dose per settori industriali NORM vai al documento

Normativa di riferimento: D.Lgs. 101/2020, che ha recepito la Direttiva 59/2013/Euratom con numerose novità per i settori industriali NORM.

Ultimo aggiornamento

03-08-2023 15:37

Questa pagina ti è stata utile?