Vai al contenuto

Cosa fa Arpav

ARPAV ha specifiche competenze di raccolta ed elaborazione di tutti i dati sulla produzione e gestione dei rifiuti. In particolare gestisce la sezione regionale del catasto, organizza la raccolta e l’elaborazione dei dati sulla gestione dei rifiuti urbani e speciali, ivi compresi i dati sulle raccolte differenziate, sulla produzione di compost.

ARPAV ha inoltre un ruolo fondamentale nel recupero di materia in quanto è l’organo deputato al rilascio del parere obbligatorio e vincolante sulla cessazione della qualifica di rifiuto e l'acquisizione di quella di risorsa, ossia sugli End of Waste (EoW) caso per caso, come previsto dalle Linee Guida SNPA 41/2022.

L’Agenzia supporta la Regione Veneto nella pianificazione regionale in tema di rifiuti.

I dipartimenti provinciali Arpav effettuano periodiche verifiche ed ispezioni negli impianti di gestione rifiuti per verificare il rispetto delle normative e delle prescrizioni gestionali stabilite nell’autorizzazione all’esercizio e, nel caso di criticità, individuano azioni correttive coordinandosi con l’autorità competente. Inoltre, personale della struttura Economia Circolare, Ciclo dei Rifiuti, End of Waste e sottoprodotti, esegue controlli sugli impianti di compostaggio sottoposti ad autorizzazione integrata ambientale (AIA).

Partecipa infine a progetti europei sulle strategie legate alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti e sulla particolare gestione degli stessi.

I numeri del 2022

Ultimo aggiornamento

29-12-2023 09:10

Questa pagina ti è stata utile?