Vai al contenuto

Il recupero dei rifiuti in veneto: una campagna informativa

anno 2010

campagna_rifiuti.jpgARPAV lancia un progetto di comunicazione per consolidare la fiducia dei cittadini nella raccolta differenziata, mostrando che tutti i rifiuti raccolti, attraverso diversi “percorsi” di recupero, vengono trasformati in nuovi prodotti.

Il Veneto è ai vertici della classifica italiana per percentuale di raccolta differenziata, avendo raggiunto nel 2008 il 54% come percentuale media regionale; il prossimo obiettivo è raggiungere nel 2012 quota 65%. Tutti i rifiuti riciclabili, scarti organici, vetro, carta, plastica e metalli, vengono avviati a recupero di materia attraverso specifici percorsi.
Tutto quanto si differenzia viene effettivamente avviato a recupero e riciclo e il merito di ciò va ai cittadini, ai sindaci, a tutte quelle amministrazioni che da anni hanno perseguito questa strada incentivando la raccolta differenziata.

Nonostante gli ottimi risultati raggiunti si è evidenziata la necessità di dare consapevolezza ai cittadini che i loro sforzi non sono vani. Serve informarli sui percorsi reali dei loro rifiuti con l’obiettivo di aumentare il loro grado di fiducia nell’intero sistema di gestione e riciclo dei rifiuti.
Tutti i rifiuti riciclabili intercettati vengono infatti inviati a numerosi impianti di recupero presenti nel territorio regionale. L’industria del riciclo, attraverso la selezione e la lavorazione di tali rifiuti, li trasforma in materie prime secondarie idonee al reimpiego in altri processi produttivi. Il settore industriale del recupero è in Veneto una realtà attiva e vitale che garantisce: l’approvvigionamento di materie prime secondarie a una parte significativa del sistema industriale, un minor prelievo di risorse, la riduzione delle emissioni dei gas serra e dei consumi energetici, indotto occupazionale.

Per descrivere e mettere in evidenza le vie del recupero dei rifiuti in Veneto, ARPAV ha lanciato un’ampia campagna informativa, denominata “Rifiuti: ognuno ha la sua strada”, che prevede una concatenazione di eventi e strumenti comunicativi che cercheranno di raggiungere il maggior numero di destinatari: il target di riferimento è infatti molto ampio e comprende tutti i cittadini della Regione.

Tra le varie iniziative in programma vi è un appuntamento in piazza (il 28 febbraio in Piazza Bra a Verona) dedicato al tema dei rifiuti: ospite dell’evento sarà Mario Tozzi, accompagnato da intrattenimenti a cura del Riciclato Circo Musicale (gruppo che suona strumenti realizzati in materiale riciclato) e da uno spettacolo dedicato ai più piccoli dal titolo “Riciclare è una magia”.
In piazza saranno presenti specifici punti informativi e gazebo di ARPAV, CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi -, Ecosportello del Comune di Verona, e di altri soggetti che operano sul territorio. Durante la manifestazione verrà distribuito un opuscolo di approfondimento Che fine fanno i tuoi Rifiuti? Ognuno ha la sua strada… su queste tematiche, oltre a vari gadgets e merenda sostenibile. L’opuscolo, di semplice lettura ma approfondito nei contenuti, descrive in maniera curiosa e, allo stesso tempo, scientificamente rigorosa, il destino dei rifiuti post-raccolta differenziata. Per ciascuna categoria di rifiuto è descritto il processo di riciclaggio/recupero, le tipologie degli impianti e i prodotti ottenibili, box di approfondimento dedicati a “cosa possono fare i cittadini” o contenenti dati relativi al Veneto.

Nei mesi successivi la continuazione della campagna prevederà, in collaborazione con CONAI, la possibilità di visitare diversi impianti di recupero e riciclo presenti nel territorio regionale ed ulteriori eventuali appuntamenti in altre piazze del Veneto.
Il sito internet di ARPAV sarà costantemente aggiornato con gli appuntamenti della campagna.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:11

Questa pagina ti è stata utile?