Ultimo aggiornamento
16-09-2022 09:12Che cosa si intende per frazione secca residua?
Si tratta di rifiuto urbano misto che residua dopo aver attivato, oltre alle raccolte obbligatorie (cioè quelle della frazione verde e delle frazioni secche recuperabili), anche la raccolta separata della frazione organica dei rifiuti. Nel caso non venga svolta quest’ultima, il rifiuto viene definito indifferenziato..
Come viene gestita?
La principale destinazione del rifiuto urbano residuo raccolto in Veneto è il trattamento meccanico biologico (TMB), in impianti che consentono la stabilizzazione del rifiuto da avviare in discarica ed eventualmente la produzione di CDR (combustibile da rifiuto) da avviare a recupero energetico.
Le altre destinazioni sono l'incenerimento e lo smaltimento in discarica.
I rifiuti da spazzamento stradale e i rifiuti ingombranti (mobili, materassi, ecc.), non essendo frazioni merceologicamente omogenee, sono considerati rifiuti urbani residui. Negli ultimi anni tali rifiuti non sono pi` conferiti in discarica ma sempre più spesso ad impianti per il recupero di plastica, legno e metalli (nel caso di rifiuti ingombranti) e di inerti e sabbie (nel caso di rifiuti da spazzamento). Recentemente sono state inoltre attivate alcune sperimentazioni finalizzate a valutare la possibilità di recupero di materia dal rifiuto secco non riciclabile.