Vai al contenuto

L'anagrafe regionale

L’Anagrafe dei Siti da Bonificare è uno strumento a disposizione delle Regioni per la gestione omogenea degli aspetti di natura tecnica, amministrativa e finanziaria connessi alle aree contaminate presenti nel proprio territorio, espressamente previsto dal vigente quadro normativo nazionale. In Veneto l’Anagrafe regionale comprende tutto il territorio regionale tranne l'area ricadente nell’ambito del Sito di Interesse Nazionale (S.I.N.) di Porto Marghera per il quale si continuano ad applicare le specifiche procedure informatiche già in atto.

E’ attualmente in corso una fase di profonda revisione di questo strumento che porterà alla realizzazione di una nuova banca dati nella quale confluiranno oltre tutti i siti attualmente presenti anche quelli in procedura semplificata e anche tutti i procedimenti che si concludono con la messa in sicurezza dell’area.

L’Anagrafe dei siti da bonificare. Stato attuale

L’Anagrafe dei siti da bonificare è stata istituita con DGRV n. 4067 del 30/12/2008; i contenuti informativi sono stati approvati con DDA n. 212 del 13/10/2009 ed è stata popolata con il supporto di Arpav sulla base dei dati storici relativi ai siti potenzialmente contaminati e contaminati.

ARPAV sta collaborando per la realizzazione di un’Anagrafe regionale di più agevole gestione in collaborazione con i Comuni sede degli eventi, la Città Metropolitana di Venezia, le Province, e con il coordinamento della Regione Veneto.

La banca dati “Mosaico” - Monitoraggio SNPA dei siti contaminati in Italia

Arpav partecipa, unitamente alle altre Arpa del territorio nazionale, al Progetto Mosaico – Banca Dati Nazionale per i Siti Contaminati, creato nel 2020 da Snpa (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente). L’obiettivo Progetto Mosaico è quello di elaborare una struttura condivisa dei dati che consenta di costruire un quadro completo a livello nazionale sui siti contaminati a prescindere da struttura e contenuti delle singole anagrafi e/o banche dati regionali.

Mosaico è costituito dal database siti contaminati, da un'applicazione web per il caricamento e controllo dei dati, da servizi OGC e da applicazioni web GIS per la visualizzazione dei dati con differenti livelli di accesso e funzionalità.

L’oggetto della banca dati è il procedimento di bonifica, sia esso in corso o concluso. Per ciascun procedimento saranno archiviate informazioni di tipo amministrativo – gestionale, tecnico e costi.

Applicativo per l’Anagrafe dei siti da bonificare

Arpav e Regione del Veneto stanno procedendo a una ristrutturazione della banca dati per realizzare uno strumento che riesca a interfacciarsi con gli utenti in modo più snello e funzionale mediante un chiaro percorso di inserimento dei dati che siano condivisibili. Nello specifico si desidera introdurre strumenti di interazione tra amministrazione (pubblico) e proponente (privato) che facilitino la condivisione dei dati e delle informazioni necessarie per il procedimento secondo modelli standardizzati.

Le modalità, le tempistiche di avvio e i ruoli dei diversi soggetti coinvolti saranno definiti con successivi provvedimenti da parte della Regione.

Ultimo aggiornamento

09-12-2022 13:11

Questa pagina ti è stata utile?