Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Suolo Protezione del suolo Buone Pratiche Agricole

Buone Pratiche Agricole

paesaggio_rovigo_mais.jpgL'adozione di Buone Pratiche Agricole è un elemento fondamentale per la protezione dei suoli e delle acque. A tal fine ARPAV ha sviluppato Agrelan, un semplice software per l'interpretazione delle analisi del terreno e la predisposizione di piani di concimazione, che fornisce un valido supporto tecnico alle pratiche razionali di concimazione dei suoli.

Cos'è Agrelan

AGRELAN è un applicativo web per la predisposizione di piani di concimazione a partire dai risultati delle analisi del terreno.

Viene proposto come utile riferimento per tutti i casi in cui si rende necessario utilizzare una metodologia per determinare il fabbisogno di nutrienti di una certa coltura in un determinato terreno di cui siano note le principali caratteristiche chimico-fisiche, con tutti i vantaggi ed i limiti che l’uso di uno strumento informatico può comportare.

La predisposizione di un piano di concimazione a partire dai risultati dell’analisi del terreno è una tecnica razionale sia dal punto di vista agronomico, perché consente il risparmio di fertilizzanti e un maggior equilibrio fra i nutrienti della pianta, sia dal punto di vista ambientale, perché evita gli eccessi nella distribuzione dei fertilizzanti che sono causa dell’inquinamento diffuso delle acque sotterranee e superficiali.

Quando la normativa comunitaria e nazionale si è occupata delle relazioni fra pratiche agricole, in particolare fertilizzazione e ambiente, vi è sempre stata una chiara indicazione della necessità di collegare l’apporto dei nutrienti con le effettive dotazioni del terreno e le esigenze colturali. Ne sono un chiaro esempio sia le misure agroambientali promosse dall’Unione Europea nell'ambito della politica agricola comune (PAC) sia le misure previste per la tutela dei corpi idrici (Direttiva nitrati, D.lgs. 152/06, Codice di Buona Pratica Agricola).

Accedi ad Agrelan

Azioni sul documento

ultima modifica 06/02/2020 16:22