Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Suolo Conoscenza dei suoli Carte applicative Reazione (pH)

Reazione (pH)

derivate_pH.jpg
La reazione del terreno o pH è una caratteristica importante in quanto influenza tutte le reazioni che avvengono nell'acqua che scorre nel suolo, mescolata con sostanze nutritive presenti nel suolo stesso o aggiunte con i fertilizzanti (soluzione circolante). Una parte di queste sostanze è trattenuta dalle argille o dalla sostanza organica mentre la parte che resta disciolta in acqua arriva fino alle radici delle piante.

La reazione del terreno dipende dalla concentrazione di ioni OH- o H+ presenti nella soluzione circolante e si definisce basica o alcalina in presenza di alte concentrazioni di ioni OH- e acida con alte concentrazioni di ioni idrogeno (H+).

La maggior parte delle piante comunemente coltivate predilige terreni con reazione intorno alla neutralità, dove i valori di pH oscillano tra 6.5 e 7.2.

Un leggero grado di acidità non è da considerarsi limitante per lo sviluppo delle piante, visto che la maggior parte delle colture è in grado di produrre anche con pH tra 6 e 7; sono invece limitanti per le colture più diffuse, terreni con pH inferiore a 5.5, principalmente a causa della limitata disponibilità di elementi nutritivi.

 

La carta della reazione dei suoli del Veneto è stata elaborata a partire dalle carte dei suoli in scala 1:50.000, dove già realizzata, e utilizzando le informazioni di minor dettaglio della carta in scala 1:250.000, nel resto della regione. È stata assegnata all’unità cartografica la classe di reazione superficiale dell’unità tipologica più diffusa (UTS dominante), secondo le classi riportate in tabella.

 

CLASSEDescrizioneReazione (pH)
1 fortemente acido <4,5
2 acido 4,6 - 5,4
3 subacido 5,5 - 6,5
4 neutro 6,6 - 7,3
5 subalcalino 7,4 - 7,8
6 alcalino 7,9 - 8,4
7 fortemente alcalino >8,4

 

Carta della reazione (pH) dei suoli del Veneto

La reazione (pH) nei suoli del Veneto

Azioni sul documento

ultima modifica 11/02/2022 12:31