Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Suolo Conoscenza dei suoli Carte applicative

Carte applicative


Le informazioni raccolte ed elaborate nella realizzazione delle carte dei suoli vengono utilizzate, attraverso la banca dati regionale e un sistema informativo geografico (GIS), per creare carte applicative a diversi livelli di dettaglio e complessità, il cui scopo è rappresentare caratteristiche specifiche del suolo, per scopi specifici. Queste carte tematiche hanno il vantaggio essere facilmente comprensibili e utilizzabili da parte di specialisti di varie discipline.


Alcune carte rappresentano spazialmente proprietà del suolo (es. carte della tessitura, permeabilità, salinità …), altre vengono elaborate incrociando più strati informativi con l’impiego di schemi di valutazione, come nel caso della carta di capacità d’uso dei suoli o del gruppo idrologico, o ancora attraverso l’uso di modelli quantitativi, come avviene per la valutazione della capacità protettiva dei suoli o della vulnerabilità ad alcuni prodotti fitosanitari.


Esempi di carte applicative sono allegati alle pubblicazioni delle carte dei suoli delle singole province in scala 1:50.000, altre carte sono disponibili a diverse scale nel GeoPortale di ARPAV.

Azioni sul documento

ultima modifica 12/02/2020 13:53