Vai al contenuto

ARPAV IN ABRUZZO. DUE NIVOLOGI DEL SERVIZIO VALANGHE MONITORANO IL MANTO NEVOSO

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), 23 gennaio 2017 – Il sistema delle agenzie ambientali SNPA si è attivato per l’Abruzzo e da sabato 21 due esperti ARPAV del Servizio Neve e Valanghe di Arabba (Bl) sono a disposizione a Penne (Pe), località del Gran Sasso, nel posto di coordinamento avanzato, con un’attività coordinata dalla Protezione Civile Nazionale e da Aineva.
Le operazioni sono iniziate la mattina di domenica 22, con una riunione all’aeroporto di Pescara, per pianificare con l’Aeronautica militare, i previsori Aineva e gli accompagnatori del Corpo Forestale dello Stato (ora CC), i voli di monitoraggio nivologico sopra il passo di Lanciano, sulla Maiella, per la valutazione della stabilità del manto nevoso lungo la strada provinciale di accesso al Passo.
Sbarcati dall'elicottero, i nivologia hanno proseguito con gli sci da scialpinismo dato che a 800 metri di quota hanno trovato 140/180 cm di neve e, a 1300 metri 260 cm.
La situazione emergenziale “neve” è molto importante e simile a quella che nel 2014 si è avuta sulle Dolomiti.
Monitorata l’area e constatato che il manto nevoso è in fase di assestamento, i nivologi hanno dato parere favorevole all’inizio delle operazioni di sgombero neve lungo la strada di accesso al Passo.
Considerando gli spessori e la lunghezza della strada, circa 7 km, si pensa serviranno dai tre ai cinque giorni prima di terminare le operazioni.

Abruzzo 2017-manto nevoso misure

Abruzzo 2017 - riunione coordinamento a Penne (PE)

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?