Vai al contenuto

Aria a Thiene (Vi). Online il report dei controlli Arpav 2021-22

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Aria a Thiene (Vi). Online il report dei controlli Arpav 2021-22

(AAV) 8 novembre - Arpav ha monitorato la qualità dell’aria a Thiene con una centralina mobile dal 6 agosto al 20 settembre 2021 e dal 1 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 in un’area del tipo "fondo urbano", cioè una zona vasta e non direttamente influenzata da specifiche fonti emissive.

L’unica criticità riguarda le polveri PM10, per le quali sono stati misurati 14 giorni di superamento del limite di 50 µg/m3 (microgrammi al metrocubo) come media giornaliera. La media del periodo invernale di polveri PM10 risulta intermedia a quanto misurato nelle due stazioni fisse di Vicenza quartiere Italia e di Schio via Vecellio, mentre la media complessiva presenta un valore più vicino a quello della stazione di Schio, così come il numero di giorni di superamento del valore limite giornaliero.

Una modesta criticità riguarda l’ozono per il superamento del valore obiettivo come media mobile, comunque in linea con le stazioni fisse.

Per il benzo(a)pirene, la media del periodo invernale e la media complessiva misurate a Thiene risultano sostanzialmente uguali a quelle misurate Vicenza quartiere Italia, dove storicamente le medie annuali sono in prossimità del valore obiettivo, con qualche episodio di superamento.

Il report di Thiene

Questa pagina ti è stata utile?