Vai al contenuto

ARIA NEL BELLUNESE. I RISULTATI DELLE CAMPAGNE 2021-2022 A LIMANA E BORGO VALBELLUNA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV 28 giugno - Arpav ha monitorato la qualità dell’aria nel comune di Limana dal 5 agosto al 18 ottobre 2021 e dal 12 gennaio al 28 marzo 2022 con una stazione mobile nell'area di sosta per camper in via Baorche. La campagna di monitoraggio è durata complessivamente 151 giorni.

Non risulta critico il benzene. Sono invece critici l’ozono, il benzo(a)pirene e le polveri PM10. L’ozono ha superato l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana in nove giornate, le polveri PM10 hanno superato il limite giornaliero dei 50 µg/m3 (microgrammi al metrocubo) solo sette giorni sui 35 consentiti, ma hanno un contenuto medio di benzo(a)pirene di 1,2 ng/m3 (nanogrammi al metrocubo), superiore al valore obiettivo di qualità di 1 ng/m3, riferito alla media annuale.

Le condizioni meteorologiche sono state nella campagna del 2021 prevalentemente poco dispersive, circa il 73% dei giorni, e poco favorevoli alla formazione di ozono nell’80% dei giorni. Durante la seconda campagna sono state poco dispersive nel 90% dei casi, cioè favorevoli alla concentrazione di inquinanti.

A Borgo Valbelluna l’Agenzia ha monitorato la concentrazione di inquinanti in aria in due periodi, dal 1 settembre al 1 novembre 2021 e dal 28 gennaio al 30 marzo 2022 per un totale di 125 giorni di campionamento. Il laboratorio mobile Arpav è stato posizionato in località Marcador di Mel.

Non risultano critici il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, il biossido di azoto e il benzene. Come a Limana risultano invece critici per la qualità dell’aria l’ozono, il benzo(a)pirene e le polveri PM10.

L’ozono, durante i periodi di monitoraggio, ha superato l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana in cinque giornate su 125 di misura. Le polveri PM10 hanno superato il limite giornaliero solo per dieci giorni su 125 complessivi di misura, con una media complessiva dei due periodi di monitoraggio di 29 μg/m3, inferiore al limite annuale di 40 μg/m3. Tuttavia hanno un contenuto medio di benzo(a)pirene di 2,7 ng/m3, decisamente superiore al valore obiettivo di 1 ng/m3.

Le condizioni meteorologiche sono state nella prima campagna poco dispersive per più della metà del tempo (68% delle giornate), mentre durante la seconda campagna, grazie ad una ventilazione leggermente più intensa, hanno prevalso le condizioni abbastanza dispersive (circa 65% dei casi). Ci sono state condizioni poco favorevoli alla formazione di ozono.

Le relazioni:

- Limana

- Borgo Valbelluna

Questa pagina ti è stata utile?