Vai al contenuto

I droni diventano aeromobili di Stato

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

I droni diventano aeromobili di Stato

(AAV), 24 luglio -

Arpav ha recentemente ottenuto da parte della Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del Ministero per le infrastrutture e i trasporti, l'equiparazione del proprio drone ad aeromobile di Stato ai sensi dell'articolo 746 del Codice della navigazione per le finalità pubbliche.

Ciò consentirà maggiore efficienza nelle diverse situazioni nelle quali si opera. Nei prossimi mesi inoltre Arpav acquisterà nuovi droni dotati di sensoristica avanzata che consentiranno di sviluppare una conoscenza più approfondita delle aree oggetto di indagine.

Un riconoscimento dell’attività specialistica svolta da Arpav c’è stato lo scorso 30 giugno quando i tecnici che si dedicano all’attività, hanno partecipato al kick-off meeting del progetto europeo Satsdifaction (Programma Interreg Europe 2021-2027), su invito della Regione Veneto che è lead partner.

Nell’occasione i tecnici hanno illustrato alla platea internazionale le potenzialità dell'utilizzo dei droni per il monitoraggio e il controllo ambientale durante una specifica sessione dedicata all'osservazione tramite aeromobili a pilotaggio remoto. In particolare hanno dimostrato come l'integrazione delle osservazioni satellitari con i droni e con l'infrastruttura dei dati territoriali, consenta di incrementare la conoscenza del territorio.

Ultimo aggiornamento

25-07-2023 08:45

Questa pagina ti è stata utile?