Vai al contenuto

Il monitoraggio del benzene nell'aria di Malcontenta

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Il monitoraggio del benzene nell'aria di Malcontenta

(AAV) 31 gennaio -

A seguito di segnalazioni di cittadini di Malcontenta, ARPAV d’intesa con il Comune e la Città Metropolitana di Venezia ha proceduto a titolo precauzionale ad implementare i monitoraggi di qualità dell’aria eseguiti presso la centralina di via Lago di Garda, con la misurazione giornaliera del Benzene.

Tale determinazione, effettuata secondo le specifiche della normativa vigente (D.Lgs.155/2010), permetterà di valutare il rispetto del valore limite in aria ambiente per questo inquinante, che è definito su base annuale e fissato a 5 µg/m3 (microgrammi metrocubo) come media sui 365 giorni.

I primi dati di benzene rilevati dal 19 gennaio scorso presso la centralina di Malcontenta, attraverso l’utilizzo di fiale a campionamento di 24 ore, secondo le specifiche di legge, hanno mostrato concentrazioni comprese tra 1.4 e 3.7 µg/m3, non rivelando anomalie sostanziali rispetto ai livelli caratteristici di questo inquinante registrati nei mesi invernali, che si attestano sullo stesso ordine di grandezza. In ogni caso l’Agenzia si è attivata per effettuare i controlli sulle principali fonti di pressione ricadenti nell’area.

Nelle prossime settimane seguiranno aggiornamenti sui dati di monitoraggio e le verifiche in corso.

Ultimo aggiornamento

31-01-2023 13:09

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?