Vai al contenuto

Incendio salumificio Coati ad Arbizzano (VR). Aggiornamento monitoraggi Arpav

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Incendio salumificio Coati ad Arbizzano (VR).  Aggiornamento monitoraggi Arpav

Nel mese di aprile 2023 sono iniziati i lavori di demolizione e di rimozione dei detriti presso il sito interessato dall’incendio del salumificio Coati. Nello stesso periodo ARPAV ha dato avvio al monitoraggio di polveri sottili (PM10) e idrocarburi policiclici aromatici (IPA) presso l’ecocentro di Arbizzano per valutare l’eventuale impatto sull’atmosfera dei lavori in corso. Il monitoraggio è terminato il 7 maggio, ad oggi sono disponibili i dati del periodo 5 – 17 aprile.

Nella tabella 1 sono riportate le concentrazioni dei congeneri IPA misurati e le concentrazioni di PM10 nel periodo 5-17 aprile.

Tabella 1. Concentrazione media giornaliera di PM10 (µg/m3) e IPA misurata ad Arbizzano-Ecocentro, dal 5 al 17 aprile 2023

Le concentrazioni medie giornaliere di PM10 misurate ad Arbizzano dal 5 al 17 aprile sono state confrontate con i valori medi giornalieri di PM10 misurati presso la centralina fissa della rete ARPAV di VR-Giarol, (figura 1): i valori misurati presso il sito di Arbizzano non si discostano da quelli rilevati presso la stazione fissa. Il valore medio del periodo è pari a 25 µg/m3 presso Arbizzano e pari a 27 µg/m3 presso VR-Giarol. Per calcolare il valore medio su tutto il periodo, sono state considerate solo le giornate in cui sono disponibili i dati di entrambe le postazioni: i valori misurati presso il sito di Arbizzano sono di poco inferiori a quelli rilevati presso VR-Giarol.

Il limite di legge sulla concentrazione media giornaliera di PM10 è 50 µg/m3 ed è stato rispettato per tutto il periodo considerato.

Figura 1. Concentrazione media giornaliera di PM10 (µg/m3) misurata ad Arbizzano-ecocentro e a VR-Giarol, dal 5 al 17 aprile 2023

Le concentrazioni medie di IPA nel periodo, in particolare di benzo(a)pirene, congenere considerato rappresentativo di tutte le specie di IPA, è risultato pari a 0.1 ng/m3 . La normativa prevede un valore obiettivo sulla media annuale di B(a)p pari a 1 ng/m3. Il valore medio misurato ad Arbizzano nel periodo considerato è stato confrontato con i valori medi misurati presso la centralina di VR-Giarol nel mese di aprile dei cinque anni precedenti (dal 2018 al 2022): attualmente non sono infatti ancora disponibili le concentrazioni di IPA presso VR-Giarol per il 2023.

In figura 2 si vede che il valore medio misurato ad Arbizzano nell’aprile 2023 (0.1 ng/m3) è compreso nel range di variabilità del valore medio misurato a VR-Giarol nell’aprile degli anni dal 2018 al 2022.

Gli esiti di queste prime analisi indicano l’assenza di criticità in relazione a PM10 e IPA.

Figura 2. Valori medi di benzo(a)pirene (ng/m3) nel mese di aprile, dal 2018 al 2022, presso VR-Giarol, e valore medio di benzo(a)pirene nel periodo dal 5 al 17 aprile 2023 ad Arbizzano

Ultimo aggiornamento

17-05-2023 17:22

Tags

emergenze

Questa pagina ti è stata utile?