Vai al contenuto

Incendio salumificio Coati di Arbizzano - Negrar (VR). La relazione sull'evento

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Incendio salumificio Coati di Arbizzano - Negrar (VR). La relazione sull'evento

Sono disponibili i risultati del monitoraggio Arpav presso i siti sensibili interessati dall’incendio del salumificio Coati ad Arbizzano – Negrar.

I controlli di Arpav sono iniziati tempestivamente poco dopo lo scoppio dell’incendio, nel pomeriggio del 9 febbraio e sono continuati fino al giorno 16 febbraio, dopo che i VVF hanno dato comunicazione di termine dell’intervento.

È stata rilevata la presenza di idrocarburi policiclici aromatici, inquinanti che si sviluppano in caso di incendio: le concentrazioni più elevate sono state riscontrate nei pressi dell’incendio il 9 febbraio e la mattina del 10 febbraio presso la scuola di Parona. Il giorno 13 febbraio le concentrazioni rilevate erano ritornate su valori tipici del periodo, in concomitanza con la riduzione delle emissioni dell’incendio.

La diversità dei dati rilevati risente sia dell’evoluzione del fenomeno e delle attività ad esso collegate, nonchè della capacità dispersiva dell’atmosfera, limitata al mattino in presenza di inversioni termiche, in aumento nelle ore centrali della giornata.

Nella relazione sono riportati in dettaglio le rilevazioni eseguite e i risultati. Sono inoltre consultabili i rapporti di prova.

vai alla relazione

Ultimo aggiornamento

28-02-2023 11:52

Tags

emergenze

Questa pagina ti è stata utile?