Vai al contenuto

L'aria a Bagnoli di Sopra: il report finale

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

L'aria a Bagnoli di Sopra: il report finale

(aav), 16 maggio -

La qualità dell’aria nel comune di Bagnoli di Sopra è stata valutata in seguito ad una campagna di monitoraggio realizzata in vari periodi del 2022 con una stazione rilocabile in Piazza Unità d’Italia.

In sintesi il biossido di zolfo, l’acido solfidrico, il monossido di carbonio, il biossido di azoto, il benzene, il benzo(a)pirene non risultano critici nel sito considerato.

Invece risultano parametri critici come in buona parte del territorio provinciale, l’ozono e il PM10.

L’ozono, durante la campagna estiva, ha superato l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana in 26 giornate su 55 di misura.

Il PM10 ha superato il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana per 10 giorni su 104 complessivi di misura (10%); la media complessiva ponderata dei due periodi di monitoraggio eseguiti è stata pari a 28 micreogrammi per metrocubo.

L’applicazione della metodologia di calcolo del valore medio annuale di PM10, basata sul confronto con la stazione fissa di riferimento di fondo urbano di Mandria a Padova, stima per il sito di Bagnoli di Sopra un valore di 34 microgrammi per metrocubo, inferiore al valore limite annuale.

La medesima metodologia di calcolo stima inoltre il superamento del valore limite giornaliero per un numero di giorni superiore ai 35 consentiti.

In termini meteorologici, nel corso della campagna estiva si evidenziano condizioni in prevalenza poco dispersive; durante la campagna invernale prevalgono, invece, condizioni abbastanza dispersive. Nel periodo estivo, inoltre, emergono condizioni molto o abbastanza favorevoli alla formazione di ozono.

La relazione

Ultimo aggiornamento

16-05-2023 15:18

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?