(AAV), 13 marzo –
Sono disponibili nel sito internet di Arpav gli esiti della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria realizzata nel comune di Moriago della Battaglia.
Il monitoraggio è stato realizzato in piazza degli Alpini a Mosnigo in un periodo estivo compreso tra il 6 luglio e il 22 agosto 2022 e in un periodo invernale compreso tra il 17 novembre e il 26 dicembre per garantire una maggiore rappresentatività delle informazioni.
Sono stati monitorati vari inquinanti tra cui gli ossidi di Zolfo, di Azoto, l’Ozono, il Monossido di Carbonio, il Particolato PM10, il PM2,5 e gli Idrocarburi Policiclici Aromatici tra cui il Benzo(a)Pirene. I valori ottenuti a Moriago della Battaglia sono stati comparati con quelli determinati presso le stazioni di monitoraggio fisse di Treviso e Conegliano.
Durante le campagne eseguite a Moriago della Battaglia si sono evidenziati alcuni superamenti del Valore Limite Giornaliero del PM10 nella campagna invernale analogamente a quanto osservato presso le stazioni fisse nel medesimo periodo.
Viste inoltre le particolari condizioni meteorologiche favorevoli alla formazione di ozono che hanno caratterizzato la campagna estiva, si è osservato per 17 volte il superamento della soglia d’informazione per l’Ozono pari a 180 microgrammi per metrocubo (mg/m3) e dell’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana pari a 120 mg/m3 calcolato come media di 8 ore per 34 giornate durante il monitoraggio.
La determinazione di IPA sui campioni di PM10, relativamente al periodo di monitoraggio non rappresentativo di un intero anno, ha evidenziato a Moriago della Battaglia concentrazioni di Benzo(a)Pirene superiori a quelle osservate nel medesimo periodo presso la stazione fissa di monitoraggio di Treviso. Analoghi valori erano stati osservati anche nelle precedenti campagne eseguite nel territorio comunale e nei comuni limitrofi facenti parte del così detto “Quartier del Piave”.
La relazione