(AAV) 1 marzo -
Nella mattinata di lunedi 27 febbraio una squadra di tecnici Arpav è intervenuta presso la ditta Amcor Flexibles International di Lugo di Vicenza su richiesta dei vigili del fuoco a seguito di una perdita di solvente in fase liquida. La sostanza, costituita perlopiù da etilacetato, è fuoriuscita da una tubazione di un impianto di recupero solvente, raccogliendosi in un bacino di contenimento.
Il personale della ditta, sotto la supervisione dei vigili del fuoco, ha provveduto a bloccare la perdita e a raccogliere la sostanza in sicurezza. La ditta produce imballaggi flessibili tramite stampa ed accoppiamento di film plastici, carta ed alluminio.
I tecnici Arpav hanno effettuato una verifica visiva degli scarichi delle acque meteoriche dallo stabilimento, che potenzialmente potevano essere interessati dal ruscellamento della sostanza, senza rilevare anomalie. Sono stati effettuati due campionamenti dell’aria ambiente con canister in via Puccini a Lugo (sotto vento) ed in via IV Novembre a Zugliano (sopra vento). La direzione del vento al momento del sopralluogo risultava essere da sud-est.
Gli esiti di tali campionamenti hanno portato a rilevare, nel punto sotto vento, una concentrazione di etil-acetato ben al di sotto del limite di rilevabilità olfattiva e completa assenza nel punto sopra vento. Non si sono rilevate pertanto anomalie ambientali.