Vai al contenuto

L'aria a Venezia Punta Fusina

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

L'aria a Venezia Punta Fusina

(AAV), 29 marzo -

Pubblicata la relazione sul monitoraggio della qualità dell’aria a Punta Fusina svoltosi da gennaio 2021 a dicembre 2023. In sintesi i principali risultati.

Il biossido di zolfo, il biossido di azoto e le polveri PM2.5 non risultano critici.

La concentrazione di biossido di zolfo a Punta Fusina è stata ampiamente inferiore ai valori limite, come tipicamente accade presso tutte le stazioni di monitoraggio della provincia di Venezia. Non si evidenziano differenze significative tra la stazione di Punta Fusina e le altre stazioni fisse presenti nel comune di Venezia.

Durante il 2023 la concentrazione di biossido di azoto a Punta Fusina non ha mai superato il valore limite orario pari a 200 µg/m3 (microgrammi per metrocubo) così come presso le altre stazioni fisse di monitoraggio di Venezia. Le concentrazioni media e massima giornaliera sono generalmente inferiori rispetto a quelle delle stazioni di traffico del Comune di Venezia. La media annuale a Punta Fusina è stata pari a 23 µg/m3, inferiore a quelle rilevate presso le stazioni fisse del Comune di Venezia (fatta eccezione per la stazione di fondo di Mestre Parco Bissuola) e al valore limite annuale, pari a 40 µg/m3.

La media annuale delle concentrazioni di PM10 a Punta Fusina è risultata pari a 27 µg/m3, inferiore a quelle rilevate presso tutte le altre stazioni del Comune di Venezia (di fondo, di traffico o industriali) ed inferiore al valore limite annuale per le polveri PM10, pari a 40 µg/m3, come riscontrato in tutta la provincia di Venezia.

Tuttavia la concentrazione di polveri PM10 ha superato la concentrazione limite giornaliera per la protezione della salute umana (50 µg/m3 da non superare per più di 35 volte per anno civile) per 46 giorni sui 364 di misura (13%). Nel 2023, il numero di giorni di superamento del limite giornaliero di polveri PM10 rilevato a Punta Fusina, è stato percentualmente: pari o inferiore a quello rilevato presso tutte le altre stazioni del Comune di Venezia (di fondo, di traffico o industriali); superiore al numero di giorni consentiti di superamento del limite giornaliero di polveri PM10.

La media annuale delle concentrazioni di polveri PM2.5 calcolata a Punta Fusina è risultata pari a 18 µg/m3, inferiore al valore limite annuale (pari a 25 µg/m3) e alle medie rilevate presso le altre stazioni di monitoraggio del Comune di Venezia.

Considerando il triennio 2021-2023, presso la stazione di Punta Fusina non si registrano variazioni significative da un anno all’altro.

I valori medi del 2023 sono leggermente inferiori rispetto a quelli del biennio precedente per PM10, PM2,5 e biossido di azoto.

Vai alla relazione

Questa pagina ti è stata utile?