Vai al contenuto

Pollini, aggiornamenti su sito e app

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Pollini, aggiornamenti su sito e app

(AAV) 18 aprile -

Arpav fa il monitoraggio aerobiologico di pollini e spore fungine da circa vent’anni con stazioni di monitoraggio posizionate nei capoluoghi di provincia. Nel bellunese è attivo anche il sito di Feltre mentre per Padova e Verona il monitoraggio è a cura dell’Università (rispettivamente Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica - Medicina del Lavoro e Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica).

Nel sito, nella pagina Pollini, oltre alla descrizione dell’attività di monitoraggio, alle schede botaniche, ad articoli e approfondimenti in materia, sono consultabili settimanalmente i bollettini pollinici di ogni stazione di monitoraggio, corredati di grafici e commento ai dati (per Belluno e Feltre anche il commento medico).

Nel 2023 le visualizzazioni dei bollettini sui pollini sono state oltre 100 mila a conferma del grande interesse per il tema, sia in campo ambientale che sanitario.

Nel 2024 è stata attivata l'app Ambiente, anche con dati sui pollini, dove è possibile visualizzare i grafici con il livello delle concentrazioni di pollini in aria per le principali famiglie allergeniche, come misurato dalle stazioni di rilevamento del territorio regionale. Selezionando una stazione e poi una o più famiglie polliniche come “preferite”, l'applicazione invia notifica di aumento delle concentrazioni previste. Le notifiche sono collegate all'emissione settimanale del bollettino aerobiologico di Arpav.

Per informazioni sui pollini, scrivere a: pollini@arpa.veneto.it

Ultimo aggiornamento

19-04-2024 10:51

Tags

pollini

Questa pagina ti è stata utile?