Vai al contenuto

Cattivi odori o fumi da attività produttive e commerciali

Gli insediamenti produttivi e le attività commerciali producono emissioni che possono alterare la qualità dell’aria o generare cattivi odori

Per tutelare la salute umana e l’ambiente, ogni attività produttiva o commerciale deve rispettare i limiti alle emissioni previsti dalla normativa

Prima di iniziare la propria attività ogni azienda produttiva o commerciale deve ricevere una preventiva autorizzazione che prevede il rispetto dei limiti indicati dalla normativa per le sostanze emesse

A chi rivolgersi?

Al Comune in cui è presente l’attività commerciale o produttiva, alla Provincia che rilascia le autorizzazioni alle emissioni

Cosa fa Arpav?

Arpav interviene su richiesta del Comune e della Provincia per valutare gli aspetti ambientali, effettua in modo autonomo controlli sulle aziende per verificare la presenza dell’autorizzazione e il rispetto delle prescrizioni in essa contenute

Domande frequenti

Chi controlla le emissioni in atmosfera degli insediamenti produttivi?

Arpav esegue periodica attività di verifica delle emissioni in atmosfera con programmi concordati con la Provincia

Cosa posso fare in caso di maleodoranze, fumi e vapori provenienti da un’attività di ristorazione posta nei pressi della mia abitazione?

Pizzerie, ristoranti, panifici rientrano fra gli impianti le cui emissioni sono definite come” scarsamente rilevanti” (Allegato IV alla Parte V Parte I del Testo Unico ambientale). Arpav non ha competenza in materia: gli aspetti di controllo sono correlati all’autorizzazione all’attività rilasciata dal Comune. La segnalazione va pertanto inviata al comune territorialmente competente, che potrà eventualmente richiedere il supporto della ASL ed eventualmente di Arpav

Cosa posso fare in caso di maleodoranze, fumi provenienti da un’abitazione privata?

Le segnalazioni per emissioni da camini, stufe a legna o a pellet, impianti di riscaldamento/condizionamento - così come qualsiasi altro tipo di cattivi odori o emissioni da abitazioni private - vanno inviate al Comune (Polizia Municipale o URP) per le verifiche tecnico-amministrative circa la conformità delle installazioni. Arpav non ha competenza in materia di emissioni da abitazioni civili

Ultimo aggiornamento

08-01-2024 14:19

Questa pagina ti è stata utile?