Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 INCENDIO ALLA CONCERIA BASMAR DI TRISSINO (VI) – L’INTERVENTO DI ARPAV

INCENDIO ALLA CONCERIA BASMAR DI TRISSINO (VI) – L’INTERVENTO DI ARPAV

22/07/2016

(AAV) Vicenza 22 luglio 2016 – Intorno alle 9 di stamane ARPAV è stata attivata per un incendio occorso presso la Ditta BASMAR di via Stazione 84 a Trissino.
Dalle prime informazioni acquisite, l'evento si è innescato nel reparto spruzzatura della conceria, interessando una zona con presenza di sostanze infiammabili, in particolare solventi.
I tecnici del Dipartimento ARPAV di Vicenza, verificato che la nube di fumo puntava verso l'abitato di Arzignano e in particolare verso la zona di San Zeno, hanno prontamente eseguito un campionamento di aria nella zona di maggior ricaduta tramite canister.
Poiché le acque di spegnimento dell'incendio, contenenti i prodotti chimici e i residui della combustione, confluivano inizialmente verso il torrente Poscola, i tecnici hanno proceduto a creare una barriera fisica per impedire la confluenza dei reflui al corpo recettore, a bloccare a monte il flusso del torrente e a trasferire i reflui, tramite pompa e autobotte, alle vasche del depuratore aziendale per il successivo trattamento.
A San Zeno di Arzignano è stato eseguito un campionamento del refluo presente in alveo.
Non appena i laboratori ARPAV di Venezia e di Verona avranno analizzato i campioni verranno comunicati i risultati.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/07/2016 13:27