Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 PREVISIONI PM10 VENETO. TORNA IL BOLLETTINO ARPAV

PREVISIONI PM10 VENETO. TORNA IL BOLLETTINO ARPAV

12/10/2016

(AAV), Padova 12 ottobre 2016 – ARPAV a servizio delle Amministrazioni locali e dei cittadini con la ripresa, da lunedì 17 ottobre, dell’emissione del bollettino “Previsioni PM10 Veneto”.
Con l’arrivo della stagione fredda, periodo dell’anno che presenta la maggior criticità per il ristagno delle polveri sottili, è utile prevedere l’andamento delle concentrazioni di PM10 in caso di episodi acuti, con l’emissione oltre che del bollettino anche di specifici comunicati stampa.
Il bollettino, aggiornato entro le 13.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, non festivi, comprenderà la previsione delle concentrazioni di PM10 nell’aria, per il giorno in corso, per quello successivo nonché la tendenza per ulteriori due giorni e proseguirà fino a primavera, quando solitamente si instaurano condizioni meteo-climatiche più favorevoli alla dispersione delle polveri sottili.
La previsione, suddivisa in 9 zone territoriali, Val Belluna, Alta pianura, Bassa pianura e Litorale e le aree urbane dei capoluoghi di provincia di pianura (Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia), è prettamente meteorologica e non tiene conto delle possibili variazioni delle quantità di polveri emesse dalle diverse fonti inquinanti diffuse o puntuali quali il traffico veicolare, gli impianti di riscaldamento, le industrie.

pm10

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 12/10/2016 12:34