Vai al contenuto

INCENDIO ALLA ROTOGAL DI SAN PIETRO IN GU. L'INTERVENTO DI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

ARPAV in prima mattinata, attivata dai Vigili del fuoco è intervenuta a seguito di un incendio presso la ditta Rotogal di via Cavour, 68 in Comune di San Pietro in Gù. L'incendio ha interessato parte del deposito di materiale utilizzato nel ciclo di lavorazione per la produzione di nastri adesivi. La situazione meteo durante l'evento si presentava variabile con venti dai settori nord occidentali.
Durante la fase acuta presso lo stabilimento sono state effettuate attività di monitoraggio dell'aria ambiente con misura speditive con fiale colorimetriche e strumenti portatili i cui valori non hanno rilevato significativa presenza di composti volatili a base di cloro. Nella zona delle ricadute sono effettuati campionamento di aria con canister i cui risultati analitici verranno comunicati non appena disponibili alle autorità.

E' stato inoltre eseguito un campionamento con pompa ad alto flusso di microinquinanti organici per il controllo di eventuali diossine, furani, policlorobifenili e idrocarburi policiclici aromatici. In collaborazione con il personale del Consorzio di Bonifica di Cittadella sono in corso le verifiche sulla veicolazione delle acque di spegnimento nei canali limitrofi e sono stati effettuati dei campionamenti di acque a valle della zona di spegnimento e sul corso d'acqua Ceresone per verificare la qualità delle stesse.
Attualmente è in corso un ulteriore prelievo di aria presso le scuole di San Pietro in Gù per la ricerca di microinquinanti organici. I tempi tecnici per i risultati sono,indicativamente: canister entro domani, microinquinanti organici 48-72 ore. I campionamenti sulle acque proseguiranno anche domani.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?