Vai al contenuto

INTERVENTO ARPAV PER SOSPETTO INQUINAMENTO DELLO SCOLO CAVO ARIENTI INFERIORE A STIENTA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:


Nella tarda mattinata di martedì 29 ottobre il personale del Consorzio di Bonifica “Adige Po” ha segnalato ad Arpav un sospetto inquinamento degli scoli consorziali Arienti Inferiore e Cavo Arienti nei comuni di Stienta, Bagnolo Po e Castelguglielmo, per presenza di una colorazione anomala rossastra.
Il personale Arpav, prontamente intervenuto, ha rilevato la presenza di un esteso strato di materiale rossastro che ricopriva integralmente la superficie dello scolo per un tratto di alcune centinaia di metri. Il fenomeno rilevato appariva tipico di una fioritura algale.
Le prime indagini, eseguite sul posto, hanno evidenziato valori di temperatura dell’acqua (20°C) superiori a quelle della media del periodo nonché un elevato valore di ossigeno disciolto, condizioni che favoriscono la fioritura algale. Sono stati prelevati dei campioni di acqua e dello strato superficiale rossastro simile ad una mucillagine, per l’esecuzione delle analisi di laboratorio.
I risultati delle analisi hanno individuato quale causa della colorazione rossastra la fioritura algale di un elevato numero di cellule appartenenti alla specie Euglena sanguinea Eherenberg .
Questa alga, è un organismo unicellulare che possiede un complesso di pigmenti che, nelle ore diurne a più intensa illuminazione, presentano una pellicola rossa in superficie, mentre nelle ore serali assume una colorazione verde. Il fenomeno, di norma, si manifesta nei periodi di elevata temperatura prevalentemente in acque poco profonde e stagnanti. Sono in corso le analisi chimiche di caratterizzazione delle acque dello scolo.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?