Vai al contenuto

BOLLETTINO ALLERTA PM10: DA DOMANI ANCHE ROVIGO, ESTE, LEGNAGO E SAN BONIFACIO IN ALLERTA 1

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova, 17.12 - Prosegue l'episodio di stabilità atmosferica e da domani, a seguito del bollettino odierno, 4 nuove aree (Rovigo, Este, Legnago, San Bonifacio) entrano in allerta 1 (ARANCIO). Viene inoltre confermata l'allerta 1 in tutte le aree che ricadevano in questo livello nello scorso bollettino (Treviso, Padova, Mirano, Badia Polesine, Monselice e Piove di Sacco). Restano al livello zero le restanti aree di valutazione del Veneto.

Previsioni Fino a domenica 18 dicembre il Veneto resterà sotto la prevalente influenza di una vasta area di alta pressione centrata sulla Gran Bretagna: il tempo sarà stabile, senza precipitazioni e con marcata inversione termica. Pertanto sarà sfavorita la dispersione degli inquinanti e le concentrazioni di polveri sottili saranno stazionarie o in aumento nel fine settimana.
Da domenica l’area anticiclonica tenderà ad indebolirsi per la marginale influenza di una depressione in spostamento dall’Europa settentrionale alla penisola balcanica, che potrebbe determinare all’inizio della prossima settimana condizioni più favorevoli alla dispersione di inquinanti, anche per l’ingresso di aria più fredda in quota che attenuerà il fenomeno dell’inversione termica a partire da lunedì.

Il bollettino di allerta PM10: https://www.arpa.veneto.it/inquinanti/bollettino_allerta_PM10.php

Informazione al pubblico sui livelli di PM10: https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-al-pubblico-sui-livelli-di-pm10

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?