Vai al contenuto

QUALe idEA! Quiz 2023: le scuole vincitrici

La premiazione del concorso per le scuole Primarie e Secondarie di I grado si è tenuta il 18 maggio al Cinema Porto Astra di Padova. Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 60 classi di tutto il Veneto che, dopo aver giocato sulla piattaforma digitale ARPAV.SCUOLA PARK rispondendo ai quiz, hanno raccontato il loro percorso educativo attraverso la realizzazione di un elaborato. Il punteggio della Giuria all’elaborato ha contribuito alla posizione finale nella graduatoria del concorso.

I vincitori dell’edizione 2023:

Scuole Primarie

1° posto - Classe 3B Scuola Vincenzo Rizzo Salvarosa di Castelfranco Veneto (TV)

Il futuro è anche nelle nostre mani! Video

Il futuro è anche nelle nostre mani! Presentazione

2° posto - Classe 4A Scuola Giovanni XXIII di San Fior (TV)

Il mio spazio è il mondo Video

Il mio spazio è il mondo

3° posto - Classe 4B Scuola Chiereghin di Chioggia (VE)

Obiettivo 6: Acqua pulita e igiene Video

Obiettivo 6: Acqua pulita e igiene Presentazione

Scuole secondarie di I grado

1°posto - Classe 1B Scuola Giorgione di Castelfranco Veneto (TV)

Tutti contro lo spreco di acqua Video

Tutti contro lo spreco d’acqua Presentazione

2° posto - Classe 1E Scuola N. Dalle Laste di Marostica (VI)

Non giocare con il pianeta

3° posto - Classe 1A Scuola Carminati di Carceri - Ponso (PD)

Un viaggio nel tempo

I premi vinti dalle scuole consistono in un contributo per un’uscita didattica in un Parco o Area naturale protetta del Veneto, con l’obiettivo di promuovere benessere e salute e di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore e la necessità di cura del patrimonio ambientale e naturale del Veneto.

A tutti i ragazzi e insegnanti vanno i complimenti di Arpav per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato nel perseguire concretamente gli obiettivi di sostenibilità a scala locale e globale!

I piccoli esploratori di mondi possibili premiati hanno scritto rime e poesie, realizzato e dipinto borse con jeans usati, si sono ingegnati a costruire giochi da tavolo per imparare a differenziare e a ridurre i rifiuti e a non sprecare le risorse; hanno realizzato casette per gli animali e raccontato la storia di Azzurra una goccia di acqua, che viaggia nel tempo dall’epoca romana ai giorni nostri osservando i rifiuti dispersi nell’ambiente.

La classe di Chioggia ha messo in scena un piccolo spettacolo in dialetto ciosotto e ha raccontato in modo simpatico e divertente come spesso sono i bambini che insegnano ai grandi azioni semplici come chiudere i rubinetti per evitare gli sprechi dell’acqua.

Tante idee e azioni proposte per la vita di tutti giorni tenendo sempre a mente che “Il futuro è anche nelle nostre mani!”.

Info sul progetto

Ultimo aggiornamento

30-08-2023 17:20

Questa pagina ti è stata utile?