Ultimo aggiornamento
28-03-2023 15:55Il progetto Interreg Italia-Croazia Marless è finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela dell’ecosistema mare e alla sensibilizzazione sul problema dell’abbandono dei rifiuti che si accumulano nell’ambiente e in particolare nei fiumi, nel nostro mare Adriatico e nel bacino del Mediterraneo.
Kit didattico per educatori e insegnanti di Scuola primaria e Secondaria di primo grado
Video realizzato nell'ambito del progetto dal partner Fondazione Cetacea
Cartone animato realizzato nell'ambito del progetto dal partner IRENA versione inglese
L’iniziativa ha l’obiettivo di far comprendere gli effetti dannosi dei rifiuti e della plastica sui diversi ecosistemi, anche in riferimento all’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 dell’ONU “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine”, e di promuovere azioni e comportamenti responsabili nei confronti degli habitat terrestri e marini, per preservarne la biodiversità. Arpav, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, partecipa al progetto insieme con Ministry of Environment and Energy (HR), DUNEA – Regional Development Agency Bubrovačko-Neretvanske Županije (HR), Fondazione Cetacea (IT), University of Dubrovnik (HR), Università di Bologna (IT), Institut Ruder Boskovic (HR) IRENA – Istrian Regional Energy Agency L.T.D. (HR), Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia (IT), Regione del Veneto (IT), Region of Istria (HR), Regione Emilia Romagna (IT), Regione Puglia Italia (IT).
DURATA
1 giugno 2020 - 31 dicembre 2022
AZIONE WP 4.3
PERCORSO EDUCATIVO PER SCUOLE E CITTADINI
L’azione, rivolta alle scuole primarie (classi IV e V) e alle scuole secondarie di primo grado del Veneto, si articola in una serie di incontri, parte in aula e parte fuori dalle mura scolastiche, organizzati in:
- tre laboratori in classe dalla durata di due ore
- una giornata di sensibilizzazione con attività di pulizia della spiaggia.
DESCRIZIONE ATTIVITA’
1° incontro in classe: il progetto Marless, l’ecosistema costiero marino del Mare Adriatico nel suo complesso, le problematiche ambientali dovute all’inquinamento causato dall’abbandono dei rifiuti, sui tempi di degradazione, sulla plastica, sulle microplastiche con approfondimenti della loro presenza in diversi oggetti e prodotti che si utilizzano nella vita quotidiana. Successivamente attraverso attività di gioco e laboratorio inizia la realizzazione di un elaborato.
2° incontro in classe: sono riprese le tematiche approfondite durante il primo incontro e si conclude la realizzazione dell’elaborato. Nella seconda parte dopo la visione di alcuni filmati si affronta un dibattito sulle nozioni apprese e si presenta agli studenti l’App “Sea watcher”, applicazione che può essere utilizzata durante l’uscita sul territorio.
3° incontro uscita in ambiente: calendarizzata tra il secondo e il quarto incontro in classe, rappresenta il momento di sensibilizzazione con attività di pulizia della spiaggia. Nel pomeriggio in alcuni siti sono previsti incontri con i volontari delle associazioni locali, di protezione civile e pescatori su problemi legati alla gestione dei rifiuti in ambiente terrestre e marino.
4° incontro in classe: nell’ultimo incontro l’educatore riprende le tematiche approfondite durante l’uscita con attività di laboratorio e condivisione dell’esperienza con altre scuole partecipanti al progetto.
SCUOLE PARTECIPANTI
Alle attività educative realizzate in Veneto nell'anno scolastico 2021/22 partecipano 23 classi dei seguenti istituti scolastici:
Scuola Primaria Zanibon di Padova
Scuola Primaria G. Marconi di Loreo (RO)
Scuola Primaria Mons. S. Tiozzo di Porto Viro (RO)
Scuola Primaria PRIMO MAGGIO di Treviso
Scuola Primaria G. Rodari- I.C. Calvino di Jesolo (VE)
Scuola Secondaria di primo grado Mameli di Padova
Scuola Secondaria di primo grado I.C. Casale sul Sile (TV)
Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci - IC De Amicis di Eraclea (VE)
Scuola Secondaria di primo grado G. Pascoli di Chioggia I.C. Chioggia 2 (VE)
Scuola Secondaria di primo grado IC Daniele Manin di Cavallino Tre Porti (VE)
ATTIVITA' PER FAMIGLIE E BAMBINI PRESSO IL SALONE NAUTICO DI VENEZIA
Il progetto è stato integrato con attività educative e laboratori all'interno del Salone nautico presso l'Arsenale di Venezia nei giorni 28-29 maggio e 2-5-6 giugno 2022. Sono stati proposti intrattenimento, giochi, attività di osservazione, tutti incentrati sul tema dell'ambiente marino, dei suoi abitanti e della promozione della raccolta differenziata e della necessità di porre attenzione nell'uso di materiale non biodegradabile riducendone la dispersione nell'ambiente.
Informazioni
Ufficio Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità
ARPAV
tel 049 8239382/71 | email: ea@arpa.veneto.it