Vai al contenuto

Blu Crab Action Plan

Il progetto in breve 

Area tematica

Biodiversità

Programma di riferimento

Programma Nazionale Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la pesca e l’acquacoltura 2021-2027 (FEAMPA)

Intervento 221502 - Operazione 21 “Studi e ricerche”

Periodo di realizzazione

28/11/2024- 27/05/2027

Obiettivi

L’obiettivo del Progetto è studiare e monitorare la diffusione e l’impatto del granchio blu (Callinectes sapidus) nelle acque lagunari del Veneto, con particolare riferimento alle lagune del nord-ovest dell’Adriatico, per valutare gli effetti sugli ecosistemi, biodiversità e attività economiche (acquacoltura e pesca), sviluppare strategie coordinate ed efficaci di gestione e tutela ambientale.

Sito

in costruzione

Stato di avanzamento e news

  • 11 dicembre 2024: Kich off di progetto a Venezia
  • Prima analisi dei dati raccolti nei campionamenti effettuati finora nelle lagune in sintesi. i maschi di C. sapidus risultano più abbondanti rispetto alle femmine. Questa differenza nella numerosità è plausibilmente legata alla diversa distribuzione dei due sessi, in relazione al comportamento riproduttivo della specie. Infatti, il ciclo riproduttivo di C. sapidus prevede che i maschi tendano a stanziare in acque a ridotta salinità, come quelle delle zone lagunari ed estuarine, che rappresentano anche le aree in cui avviene l’accoppiamento della specie. Le femmine, dopo la fecondazione, migrano verso il mare aperto, un ambiente caratterizzato da salinità più elevate che garantisce condizioni ottimali per lo sviluppo delle uova.

Attività di progetto

Il progetto è suddiviso in 4 WP:

WP1: Distribuzione, biologia ed ecologia (dinamica di popolazione, mappatura genetica, tolleranze eco-fisiologiche, dieta e predatori)

WP2: Valutazione degli impatti sugli ecosistemi lagunari (necton, specie commerciali e di interesse conservazionistico, stato ecologico)

WP3: Previsione delle abbondanze in funzione di cambiamenti ambientali e climatici

WP4: Gestione e contenimento: linee guida, valutazioni socio-economiche, buone pratiche per pesca e acquacoltura.

Attività ARPAV

Arpav coordina le attività di raccolta, analisi e diffusione delle conoscenze sul granchio blu nelle acque lagunari e marittime del Veneto. In particolare, cura la sintesi delle informazioni esistenti e avvia un monitoraggio strutturato della popolazione e della sua distribuzione. In particolare, verranno selezionati siti di monitoraggio e campionamento nelle diverse aree: delta del Po, rami del Po, laguna di Venezia, e laguna di Caorle. Per il campionamento verranno utilizzate delle nasse e diversi attrezzi da pesca a bordo di motopescherecci. Durante i monitoraggi verranno raccolti dati sull’abbondanza, sesso, stadio di maturità e dimensioni degli individui di granchio blu. Attraverso una stima della biomassa, verrà valutato anche il pescato delle diverse specie commerciali in relazione alla presenza ed abbondanza del granchio blu. Arpav svolge inoltre un ruolo centrale nel coinvolgimento di pescatori e associazioni di categoria, garantendo un confronto continuo con il mondo produttivo e scientifico, al fine di orientare le analisi, condividere i risultati e definire protocolli e buone pratiche operative per ridurre l’impatto della specie e favorire l’applicazione efficace delle evidenze scientifiche.

Punti di forza del progetto: collaborazione tra enti di ricerca, controllo e gestione; partecipazione attiva dei pescatori, veri attori del monitoraggio; finanziamento pubblico-privato e coordinamento con altre iniziative di ricerca; produzione di report tecnici, linee guida e raccomandazioni operative per Ministeri e UE.

Budget totale

1.541.000,00 €

Budget ARPAV

198.500,00 €

Capo Progetto ARPAV

Silvano De Mas - Dirigente U.O. Biologia Ambientale e Biodiversità

Referente scientifico ARPAV

Franca Baldessin - U.O. Biologia Ambientale e Biodiversità

Coordinamento progetti ARPAV

Ufficio Monitoraggio e Coordinamento Progetti progetti@arpa.veneto.it

Partnership

ruolo

soggetto

paese

Leader

ARPAV - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto

Italia

Partner

Regione Veneto, Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria

Italia

Partner

Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS)

Italia

Partner

Università di Padova, Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione - BCA , Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) e Dipartimento di Geoscienze

Italia

Partner

Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario – Veneto Agricoltura

Italia

Partner

Pescatori locali (Cooperative di Caorle, Venezia, Delta nord del Po e Delta sud del Po)

Italia

Ultimo aggiornamento

19-01-2026 13:10

Questa pagina ti è stata utile?