Vai al contenuto

Rete stato ambientale

La tipizzazione: il percorso per definire rete e monitoraggio

La "tipizzazione" è un processo funzionale alla definizione delle condizioni di riferimento tipo-specifiche per la classificazione dello stato ecologico dei corpi idrici. I criteri per la tipizzazione, indicati dal D.M. 131/2008, considerano la morfologia (laguna/delta), l’escursione di marea, la dimensione dei corpi idrici e la salinità. Nel caso della laguna di Venezia, al fine di permettere una zonizzazione più accurata, è stato considerato anche il grado di confinamento determinato dalla presenza di estesi e continui corpi barenali. In base alle elaborazioni laguna 2la laguna di Venezia può essere suddivisa in 4 tipi:

  • laguna costiera, microtidale, di grandi dimensioni, polialina confinata;
  • laguna costiera, microtidale, di grandi dimensioni, polialina non confinata;
  • laguna costiera, microtidale, di grandi dimensioni, eurialina confinata;
  • laguna costiera, microtidale, di grandi dimensioni, eurialina non confinata.

Sulla base dei “tipi” sono stati successivamente individuati i “corpi idrici”, quali elementi distinti e significativi che costituiscono l’unità fisica di riferimento per la classificazione dello stato ecologico e dello stato chimico. I corpi idrici sono stati definiti sia in relazione alle pressioni che su essi insistono, sia in base alle informazioni disponibili sullo stato chimico ed ecologico, oltre che sugli aspetti idro-morfologici.

La laguna di Venezia risulta quindi suddivisa in 14 corpi idrici (Tab.1), di cui tre definiti “fortemente modificati” secondo l’accezione dell’art. 2 della Direttiva 2000/60/CE. Tutti i corpi idrici lagunari, nel primo Piano di Gestione 2010-2015, sono stati definiti "a rischio" di non raggiungere lo stato ecologico buono entro il 2015. Pertanto su tutti è stato avviato il monitoraggio di tipo operativo.

Tabella 1. Elenco dei Corpi Idrici della Laguna di Venezia

tipocodice corpo idriconome corpo idricosuperficie (km2)
Polialino confinatoPC1Dese18
Polialino confinatoPC2Millecampi Teneri37
Polialino confinatoPC3Val di Brenta7
Polialino confinatoPC4Teneri10
Eualino confinatoECPalude Maggiore40
Eualino non confinatoENC1Centro Sud106
Eualino non confinatoENC2Lido10
Eualino non confinatoENC3Chioggia3
Eualino non confinatoENC4Sacca Sessola24
Polialino non confinatoPNC1Marghera28
Polialino non confinatoPNC2Tessera25
Fortemente modificatiCSCentro Storico
Fortemente modificatiVLNValli Laguna Nord
Fortemente modificatiVLCSValli Laguna Centro Sud

Figura 1 - Suddivisione dei Tipi in Corpi Idrici in laguna di Venezia

Venezia corpi idriciNella figura 1 è raffigurata la distribuzione dei corpi idrici individuati in laguna di Venezia, elencati nella tabella precedente (dal " Piano di Gestione Subunità idrografica bacino scolante, laguna di Venezia e mare antistante” Vol. 1/2 (Febbraio 2010))

Il monitoraggio operativo, come previsto dalla Direttiva, in base alle pressioni insistenti nel sistema lagunare, ha avuto come oggetto di indagine gli EQB macroalghe, fanerogame e macroinvertebrati bentonici ed i parametri fisico-chimici, chimici e idromorfologici a supporto dei parametri biologici.

Al fine di disporre di un’informazione più completa, al monitoraggio operativo è stato aggiunto il monitoraggio addizionale, per il quale è stato individuato un sottoinsieme di stazioni in cui monitorare tutti gli EQB: macroalghe e fanerogame, macroinvertebrati bentonici, fauna ittica e fitoplancton.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:28

Questa pagina ti è stata utile?