Vai al contenuto

Bacini idrografici senza ruscellamento uscente del Veneto (BISRU)

Impluvi, valli, porzioni di bacini idrografici dell’ambito montano e collinare del Veneto, che non contribuiscono direttamente al deflusso idrico superficiale, sono stati individuati e censiti per l’importanza che rivestono nell'alimentazione e salvaguardia dei corpi idrici sotterranei.

Un bacino imbrifero, o idrografico, è quella parte di territorio dove le pendenze dei versanti fanno confluire le acque di precipitazione in impluvi e queste, drenate in un reticolo idrografico superficiale, raggiungono un punto di uscita che le immette in un altro corpo idrico più importante (fiume principale, lago con emissario, mare) e alla fine nel sistema oceanico.

Vi sono poi aree, porzioni di bacino imbrifero, il cui contributo idrico superficiale non riesce a convogliarsi nel reticolo idrografico perché contropendenze di origine naturale fermano il ruscellamento superficiale. Queste risorse vanno ad alimentare i corpi idrici sotterranei.

Qui si propone la sintesi dell'indagine realizzata per individuare le porzioni di bacini idrografici dell’ambito montano e collinare del Veneto, che sono di sicura alimentazione di corpi idrici sotterranei.

Oltre alla relazione metodologica si è prodotto uno strato informativo cartografico che delimita e caratterizza queste parti di bacini idrografici.

Tabella di sintesi dei dati dei BISRU individuati in Veneto e mappa della loro distribuzione.

TABELLA_BISRU.JPG

BISRU_MAP_pub.jpg

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:28

Questa pagina ti è stata utile?