Ultimo aggiornamento
16-09-2022 08:28Nel periodo 2003- 2005 è stato condotto uno studio al fine di valutare l'Indice di Funzionalità Fluviale (IFF) delle aste dei corsi d’acqua del Bacino Scolante che presentano caratteristiche di naturalità (Tergola, Dese e Muson Vecchio).
L’Indice di Funzionalità Fluviale (IFF) permette di valutare lo stato complessivo dell’ambiente fluviale e la sua funzionalità attraverso la presenza di: microhabitat, periphiton, vegetazione acquatica, diversità ambientale, regime idraulico, effetti della cementificazione dell’alveo e banalizzazione dell’ambiente fluviale.
Visualizza i dati:
Relazione su fiume Tergola nell’anno 2003
Relazione su fiume Dese nell’anno 2004
Relazione su fiume Muson Vecchio nell’anno 2005
Commento ai dati
Nel fiume Tergola quasi la metà delle sponde (42.6%) presenta un livello di funzionalità medio (III). Un’altra parte preponderante di sponde presenta un livello di funzionalità mediocre-scadente (27.4%) e scadente (28.2%). Solo una piccola parte di tratti presenta un livello buono (1.4%) e buono-mediocre (0.4%). Le distribuzioni dei livelli di funzionalità sulla sponda sinistra e destra, non presentano sostanziali differenze.
Nel fiume Dese quasi la metà delle sponde (48.5%) presenta un livello di funzionalità medio (livello III). Seguono con percentuali dimezzate livelli di funzionalità mediocre-scadente (23.5%) e scadente (21.8%). Solo una piccola parte di sponde presenta un livello buono-mediocre (6.2%).
Nel fiume Muson Vecchio quasi la metà delle sponde (48.5%) presenta un livello di funzionalità scadente (IV). Segue, con percentuale di poco inferiore, il livello di funzionalità “mediocre-scadente”. Solo una parte di sponde presenta un livello mediocre (14.2%).