Vai al contenuto

Stato ambientale 2010

In attesa della prima classificazione dello stato chimico e dello stato ecologico secondo i criteri dettati dalla Direttiva 2000/60/CE e dalla normativa italiana di recepimento, lo stato di qualità ambientale delle acque marino costiere del Veneto viene rappresentato dall'Indice Trofico TRIX.

L’Indice TRIX può essere utilizzato non solo ai fini della valutazione del rischio eutrofico (acque costiere con elevati livelli trofici e importanti apporti fluviali), ma anche per segnalare scostamenti significativi dalle condizioni di trofia tipiche di aree naturalmente a basso livello trofico. Nella classificazione dello stato ecologico ai sensi della normativa vigente il TRIX interviene nel determinare il giudizio finale espresso per ciascun Elemento di Qualità Biologica (EQB). Indirettamente fornisce una valutazione degli impatti delle attività umane in termini di carico di nutrienti (azoto, fosforo) e permette di identificare e analizzare i cambiamenti, di fare comparazioni tra aree di mare diverse (corpi idrici), di supportare processi decisionali e politiche ambientali e, infine, di valutare le azioni intraprese e monitorarne l’efficacia.

Commento ai dati per il 2010

La distribuzione dei valori medi annui di TRIX, calcolati per il 2010, mostra nei due corpi idrici a settentrione (CE1_1) e davanti alla laguna di Venezia (CE1_2) una situazione di stato complessivamente "elevato", con indice pari rispettivamente a 3,90 e 3,62 unità. Il corpo idrico successivo CE1_3 (a sud della laguna) rientra nella classe "buono" (TRIX annuo pari a 4,66), mentre il corpo idrico più a sud CE1_4 supera il limite di 5 (TRIX medio annuo pari a 5.12) rientrando nella classe "mediocre". Rispetto agli anni precedenti in tutti i corpi idrici la tendenza nel 2010 è in miglioramento, con valori di indice trofico in riduzione.

 indice TRIX 2010

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:28

Questa pagina ti è stata utile?