Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Acqua Acque marino costiere Dati

Dati

I dati dei monitoraggi, opportunamente elaborati, sono utilizzati per classificare lo stato di qualità chimica e di qualità biologica (stato ambientale) delle acque marino costiere, ma anche per valutare la conformità delle acque destinate alla vita dei molluschi.

Le informazioni raccolte nelle diverse attività di monitoraggio costituiscono la base per la redazione di documenti di analisi annuali, report ad hoc su particolari tematiche, bollettini e rapporti periodici destinati al pubblico; tale documentazione è scaricabile dalla sezione Documenti.

I dati sono utilizzati, in forma aggregata di indicatori, per fornire informazioni sintetiche sullo stato ambientale delle acque di balneazione. Vai alla sezione Idrosfera degli Indicatori ambientali.

In Veneto per il controllo delle acque marino costiere si attua un monitoraggio di tipo operativo della durata di tre anni, al termine del triennio si fornisce una prima valutazione dello stato delle acque. Ogni sei anni invece si provvede alla classificazione di stato ecologico e di stato chimico, alla individuazione delle principali pressioni e delle eventuali misure da adottare  per ridurre l'inquinamento; di conseguenza viene aggiornato il quadro conoscitivo, in coerenza con quanto definito dal Piano di Tutela delle Acque e dai Piani di Gestione dei Distretti Idrografici.
Infine, nel rispetto della normativa vigente per le acque a specifica destinazione, ogni anno viene determinata la conformità delle acque alla vita dei molluschi.
I dati delle classificazioni disponibili sono rappresentati nel GeoPortale di ARPAV e nella pagina Stato ambientale.

I dati dei monitoraggio sulle diverse matrici sono resi disponibili all'utenza, garantendo così l’accesso del pubblico all'informazione ambientale, come previsto dalla normativa in materia; i dati sono scaricabili dalla sezione Idrosfera degli Open Data.

I dati emergenti dal monitoraggio delle acque marine nell'ambito della Strategia Marina sono invece direttamente trasmessi al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Salute secondo precise modalità di trasmissione.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.; Direttiva 2000/60/CE; D.Lgs. 190/2010; Direttiva 2008/56/CE

 

Consulta anche altre informazioni:

Azioni sul documento

ultima modifica 04/11/2021 13:29

A proposito di.. Mare

A proposito di... Mare (seconda edizione 2016)

Seconda edizione 2016

Sono amico del mare

ico_sono_amico_del_mare.jpg

Bacino Scolante

Il bacino scolante rappresenta il territorio la cui rete idrica superficiale scarica - in condizioni di deflusso ordinario - nella laguna di Venezia.

Vai alla sezione
Campagne informative