Vai al contenuto

Strumentazione monitoraggio in mare

Breve descrizione della strumentazione utilizzata nel monitoraggio delle acque marino costiere.

Le attività di monitoraggio in mare vengono effettuate dai biologi del Servizio Osservatorio Acque Marine e Lagunari con la collaborazione della Guardia Costiera - Capitaneria di Porto di Venezia.

Sonda multiparametrica
La sonda multiparametrica si utilizza per l’acquisizione di parametri chimico-fisici (temperatura, salinità, conducibilità, pH, potenziale redox, ossigeno disciolto, clorofilla "a" e torbidità) lungo tutta la colonna d’acqua. La sonda viene calata in verticale dalla superficie al fondo e i dati acquisiti durante la calata vengono trasmessi via cavo ad un computer di bordo e memorizzati.

sonda_calata

Bottiglia Niskin
Le bottiglie Niskin vengono utilizzate per il prelievo di campioni d’acqua a determinate profondità. Le bottiglie, a forma cilindrica, vengono aperte alle due estremità da un sistema che ne permette il mantenimento dell’apertura durante la calata in acqua fino al raggiungimento della profondità desiderata. La calata viene effettuata tramite verricello e la chiusura, di tipo manuale, avviene attraverso l’invio di un messaggero, cilindro metallico, lungo il cavo che determina la chiusura ermetica di entrambe le estremità della bottiglia.

prelievo da niskin


Telecamera subacquea
La telecamera, connessa ad un’unità di videoregistrazione, viene calata lungo l’intera colonna d’acqua per rilevare l’eventuale presenza di mucillagini o di altre anomalie presenti.

telecamera

Retino standard WP2
Il Retino standard WP2 viene utilizzato per la raccolta di campioni per l’analisi quali-quantitativa di mesozooplancton.

Retino wp2

Disco di Secchi
Disco bianco del diametro di 30 cm che viene calato in mare per la misura della trasparenza dell’acqua. Il dato di trasparenza si ricava dalla misurazione della profondità di scomparsa del disco.

secchi

Benna Van Veen
Strumento meccanico utilizzato per la raccolta di campioni di sedimenti per le analisi di tipo chimico e fisico e per la raccolta di campioni per lo studio delle comunità vegetali e  animali che abitano il fondo marino o vivono in diretto rapporto con esso (Benthos).

benna

Setaccio
Recipiente con fondo costituito generalmente da un retino metallico di maglie pari a 1 millimetro di diametro, che serve a filtrare organismi bentonici avente dimensioni superiori a quelle della maglia (macrobenthos).

setaccio_3

.

Questa pagina ti è stata utile?