Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Climatologia Dati 2011_Analisi Tabelle Indici T-RR

2011_Analisi Tabelle Indici T-RR

Breve descrizione dei contenuti delle tabelle degli indici climatici e analisi dei risultati.

 

La tabella relativa agli indici termici, considera i tre parametri temperatura media, minima e massima. La tabella relativa agli indici pluviometrici considera la precipitazione (RR) e il numero di giorni piovosi (giorni con precipitazione non inferiore ad 1 mm). Oltre alla precipitazione totale annua e al numero di giorni piovosi annui, si son valutate le precipitazioni massime registrate su un giorno, su cinque giorni, il numero di giorni annui con precipitazione superiore a 40 mm (eventi intensi). Per ciascun indice calcolato, sia termico che pluviometrico, è riportato il valore registrato nel 2011, affiancato dal valore di riferimento calcolato a partire dalla data di attivazione di ogni singola stazione e fino all'anno precedente a quello analizzato.

Dalla tabella dei valori termici si evidenziano:

  • Valori di temperatura media annuale: sopra la media di riferimento di 1.9-3.4°C [valori molto elevati, per essere una media annuale, a conferma di un 2011 particolarmente mite].
  • Valori massimi assoluti 2011 di temperatura massima: inferiori ai massimi storici, anche se in più di un terzo delle stazioni considerate i valori di massimi annuali 2011 si discostano di meno di 1°C dai massimi assoluti storici [ad ulteriore conferma di un anno particolarmente caldo].
  • Valori minimi assoluti 2011 di temperatura minima: anche l'andamento di tali valori conferma le conclusioni precedenti, in quanto i minimi assoluti nel 2011 e nel set di stazioni considerate si son mantenuti di 5-12°C superiori ai minimi assoluti della storia delle stazioni in oggetto.
  • Numero di giorni con temperatura massima superiore a 30°C: risultano per lo più attorno alla media, salvo in una fascia altimetrica collinare (100-500 m slm) in cui risultano significativamente superiori alla media di riferimento.
  • Numero di giorni con temperatura massima inferiore a 0°C: risultano per lo più attorno alla media, solo in tre stazioni di fondovalle dolomitico (Caprile, Auronzo, Agordo) risultano significativamente superiori alla media, soprattutto grazie alle frequenti inversioni termiche di dicembre 2011.
  • Numero di giorni con temperatura minima maggiore di 20 °C: risultano generalmente in media, solo nel caso di Cavallino (area costiera) risultano significativamente superiori.
  • Numero di giorni con temperatura minima inferiore a 0°C: risulta significativamente inferiore alla media sostanzialmente in tutta la fascia montana e pedemontana, in media in pianura.


Dalla tabella dei valori pluviometrici si evidenziano:

  • Valori di precipitazione totale annua e numero di giorni piovosi: per lo più significativamente inferiori alla media di riferimento.
  • Massimi valori di precipitazione accumulati in un giorno: inferiori alla media di riferimento, localmente anche in maniera significativa.
  • Massimi valori di precipitazione accumulati in cinque giorni: per lo più significativamente inferiori alla media di riferimento.
  • Numero di giorni con precipitazioni superiori a 20 mm: per lo più inferiori alla media di riferimento, salvo a Longarone.
  • Numero di giorni con precipitazioni superiori a 40 mm: per lo più in media.
Azioni sul documento

ultima modifica 23/02/2012 10:37