Vai al contenuto

Il Centro Funzionale decentrato

Il Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio è una struttura, operativa da gennaio 2007, nata per rispondere, in maniera tempestiva ed univoca, alle esigenze informative della Regione del Veneto in tema di idrologia e Protezione Civile. A tal fine, il Dipartimento promuove il coordinamento e l’integrazione delle attività svolte dalle strutture dell’Agenzia produttrici di dati pluvio-meteorologici e idrometrici per la successiva diramazione degli stati di allerta. Dal 2009 l'articolazione del Dipartimento prevede tre servizi operativi: il Centro Meteorologico di Teolo, il Centro Valanghe di Arabba, il Servizio Idrologico Regionale.

Arpav mediante il Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio gestisce il Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Regione Veneto che ha il compito di gestire e prevenire in maniera unitaria, mediante il coinvolgimento della Difesa del Suolo e della Protezione Civile Regionale, situazioni di rischio idraulico e idrogeologico.

Il Servizio Meteorologico fornisce alle altre componenti del CFD informazioni previsionali sulla possibilità che si verifichino fenomeni meteorologici potenzialmente pericolosi per il territorio e le persone (ad esempio precipitazioni abbondanti, forti temporali, forti venti, nevicate a bassa quota, ecc.). Sulla base di tali informazioni vengono valutati dal CFD i possibili effetti sul territorio e quindi l’eventuale stato di criticità. A valle di tali valutazioni possono essere diramati dal CFD/Protezione Civile regionale opportuni messaggi di allertamento per le strutture che operano per la tutela del territorio e della popolazione (in primis gli Enti Locali), in modo che possano predisporre le azioni necessarie per la riduzione dei possibili danni. In corso di evento il Servizio Meteorologico fornisce dati di monitoraggio e aggiornamento delle previsioni, e nei casi di maggior criticità attiva un servizio continuativo 24 ore al giorno.

Ultimo aggiornamento

08-11-2022 14:21

Questa pagina ti è stata utile?