Vai al contenuto

Radon

Il radon è un gas nobile radioattivo naturale, incolore e inodore, prodotto dal decadimento radioattivo del radio, generato a sua volta dal decadimento dell’uranio, elementi che sono presenti, in quantità variabile, ovunque nella crosta terrestre.

Il radon è presente nel suolo, nei materiali da costruzione degli edifici (per esempio tufo, alcuni tipi di graniti), nelle acque sotterranee; essendo un gas, esso può fuoriuscire facilmente da queste matrici e all’aperto disperdersi e diluirsi in atmosfera. E’ negli ambienti chiusi che il radon si può accumulare e raggiungere concentrazioni elevate.

Il radon è pericoloso per la nostra salute: l’esposizione a questo gas è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo di sigaretta. In Italia si stima che l’esposizione al radon sia responsabile di circa 3000 casi di tumore polmonare all’anno (dati dell’Istituto Superiore di Sanità). Effetti sulla salute. approfondisci

Arpav è impegnata nelle attività di controllo secondo programmi stabiliti a livello regionale e in collaborazione con le altre Agenzie nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
In questo momento il laboratorio Arpav non è in grado di soddisfare ulteriori richieste di misure.

Il radon in Veneto

Ultimo aggiornamento

07-06-2023 11:12

Questa pagina ti è stata utile?