Vai al contenuto

La settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2011

L’iniziativa

Dal 19 al 27 novembre 2011 si terrà la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la campagna di comunicazione ambientale della Commissione Europea il cui scopo principale è la promozione, tra i cittadini, di una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

La Settimana nasce nell’ambito del Programma LIFE+ con l’obiettivo di sensibilizzare pubbliche amministrazioni, associazioni e ONG, imprese e istituti scolastici, sulle strategie e sulle politiche di prevenzione nella produzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire, invitandole ad attuare, nella settimana, azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi della campagna.

Accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale, porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti, sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici, sono sinteticamente gli obiettivi da raggiungere attraverso le azioni messe in atto nella settimana.

Quanti rifiuti produciamo in Veneto? Piccoli gesti quotidiani per produrre meno rifiuti

I dati dell’Osservatorio Regionale Rifiuti ARPAV indicano per il 2010 una produzione totale di rifiuti pari a 2.408.569 tonnellate con un incremento di 1,6% rispetto all’anno precedente.
Ogni abitante nella regione ha una produzione procapite di rifiuti pari a 488 kg, quantità in leggero aumento rispetto al 2009 (+1%).

Questi dati mostrano, in linea con gli obiettivi della Settimana, come sia oggi cruciale ridurre la quantità di rifiuti che ognuno di noi produce. Occorre modificare i comportamenti di consumo, adottando piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza (al supermercato, a casa, al lavoro o a scuola). A tal proposito, sul sito dedicato alla Settimana è disponibile un piccolo manuale per ridurre la produzione domestica dei rifiuti.

Iniziative regionali per la riduzione dei rifiuti

Nell’ambito della seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la Regione del Veneto ha promosso l’iniziativa di sensibilizzazione “10 buone regole per limitare l’uso di carta negli uffici regionali”.
Un vademecum in 10 punti per invitare a cambiare comportamenti comuni nella vita lavorativa e ridurre in modo significativo i consumi di carta e i rifiuti. Tra i suggerimenti proposti: stampare meno, usare font “ecologici”, ottimizzare le impostazioni di stampa (per esempio, il fronte/retro) e la gestione dei contenuti (per esempio, riduzione margini della pagina e del carattere).
Scarica il pdf con le “10 buone regole”

Materiale e documentazione sul tema sono stati prodotti anche nell’ambito del convegno “Produrre meno rifiuti - Esperienze a confronto”, organizzato da Regione del Veneto e ARPAV.
Il filo conduttore è stato rappresentato dalle azioni promosse da enti e associazioni per incentivare comportamenti virtuosi che tendano alla riduzione e prevenzione della produzione di rifiuti a tutti i livelli, dagli acquisti responsabili dei singoli cittadini ad iniziative legate al riutilizzo dei beni nella grande distribuzione o alla prevenzione nella produzione degli scarti nel comparto produttivo.
Scarica qui i materiali

Le campagne di comunicazione

Rifiuti: ognuno ha la sua strada
Per descrivere e mettere in evidenza le vie del recupero dei rifiuti in Veneto, è stata realizzata un’articolata campagna informativa che ha previsto una concatenazione di eventi e strumenti comunicativi. Destinatari della campagna i cittadini della regione. Obiettivo dell’iniziativa consolidare la fiducia dei cittadini nella raccolta differenziata, mostrando che tutti i rifiuti raccolti, attraverso diversi “percorsi” di recupero, vengono trasformati in nuovi prodotti.

Gesti che lasciano il segno
E’ una campagna di comunicazione sui temi del consumo consapevole e dell’uso sostenibile delle risorse naturali, promossa da Regione del Veneto e ARPAV e finanziata con fondi vincolati INFEA del Ministero dell’Ambiente e della Regione Veneto. L’obiettivo della campagna è di indurre i cittadini a compiere gesti che lascino un segno positivo per la tutela dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti, l’uso attento dell’acqua, il consumo ridotto di luce e di energia.

Raccolta differenziata e recupero dei rifiuti in Veneto: i grandi obiettivi raggiunti

Accanto alla necessità di ridurre i rifiuti prodotti c’è, ovviamente, la pratica fondamentale della raccolta differenziata e del recupero, che in Veneto è in continua crescita sia a livello tecnico/gestionale sia a livello di diffusione presso i cittadini.

I dati dell’Osservatorio Rifiuti ARPAV mostrano come anche nel 2010 il Veneto ha confermato la propria posizione di avanguardia nella gestione dei rifiuti urbani raggiungendo il 58,3% di raccolta differenziata che corrisponde a 1,4 milioni di tonnellate di rifiuti raccolti in modo differenziato. Rispetto al 2009 la percentuale di raccolta differenziata è aumentata di altri 2 punti percentuali. Il raggiungimento di tale percentuale consente al Veneto di superare, ormai da quattro anni l’obiettivo del 50% stabilito dal Piano Regionale Rifiuti Urbani, collocandosi ai primi posti tra le regioni italiane per la percentuale di raccolta differenziata, e di avvicinarsi al 60%.

Grazie agli impianti di riciclaggio del Veneto, l’intera filiera del recupero raggiunge efficienze elevate: in media le percentuali di recupero variano dal 92% della plastica al 99% degli imballaggi in metallo.
Scarica una sintesi del rapporto 2010

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:12

Questa pagina ti è stata utile?