Vai al contenuto

Combustibile Solido Secondario (CSS)

Che cos’è il CSS?

rs_cdr.png

Il CSS (Combustibile Solido Secondario) è un combustibile ottenuto dalla componente secca (plastica, carta, fibre tessili, ecc.) dei rifiuti non pericolosi, sia urbani sia speciali, tramite appositi trattamenti di separazione da altri materiali non combustibili, come vetro, metalli e inerti.
Il CSS può trovare impiego in

  • impianti industriali esistenti (cementifici, acciaierie, centrali termoelettriche, ecc.) in sostituzione ai combustibili tradizionali;
  • combustori dedicati al suo utilizzo specifico per la produzione di energia elettrica.

Quali sono le norme di riferimento?

Dal punto di vista normativo, il CSS è definito e disciplinato a livello nazionale dall'articolo 183 "Definizioni" del D.lgs. 152/06 e ss.mm.ii..

Il CSS End of Waste.

Il CSS EOW è un combustibile solido derivato dalla lavorazione dei rifiuti non pericolosi, che sulla base di specifiche caratteristiche merceologiche e chimico fisiche cessa la sua classificazione come rifiuto divenendo un combustibile a tutti gli effetti. La sua produzione e il suo utilizzo sono disciplinati dal DM n. 22 del 14/2/2013 che individua le specifiche merceologiche, le tipologie di rifiuto che possono essere utilizzate nella produzione e gli impianti nel quale questo può essere utilizzato. Il CSS-EOW può essere utilizzato come combustibile negli impianti che producono emissioni in atmosfera soggetti al Titolo I, Parte V del D. Lgs. 152/06 poiché individuato all’allegato X della parte V dello stesso decreto.

Il CDR

Il Combustibile Derivato da Rifiuto (CDR) non compare più tra le definizioni previste all’art. 183 del D.Lgs. 152/06.
Esso può essere ancora prodotto ed utilizzato sulla base di quanto previsto dal DM 5.2.98 (Punto 14 del Allegato 1 sub allegato 1) o sulla base delle autorizzazioni a tutt’oggi esistenti.

Ci sono esperienze di utilizzazione in Veneto?

Nella regione Veneto sono attivi 5 impianti che producono CDR da rifiuti urbani.
Soltanto la centrale termoelettrica ENEL di Fusina-Venezia utilizza il CDR in co-combustione al polverino di carbone.

Questa pagina ti è stata utile?