Ultimo aggiornamento
09-11-2022 11:21(AAV), Vicenza 04 febbraio 2016 - Nel corso del 2015, durante l’attività di monitoraggio dei corsi d’acqua, si è registrato per lo scolo Alonte un valore significativo per alcuni Erbicidi, in particolare Metolachlor usato nella coltivazione del mais.
Si è dunque provveduto ad un monitoraggio d’indagine con l’aumento delle frequenze di campionamento nell’Alonte allo scopo di verificare l’occasionalità dell’evento.
Con gli ultimi tre campionamenti a fine 2015, si è verificata la presenza di un altro fitofarmaco, il pesticida Boscalid, utilizzato in viticoltura.
Il monitoraggio d’indagine ha concluso che per il Boscalid, non si ha il superamento dello Standard di Qualità Ambientale - Media Annua, (SQA-MA) previsto dal D.M. 260/10.
Per gli erbicidi “Pesticidi totali”, “Terbutilazina” e “Metolachlor”, si supererebbe il rispettivo SQA-MA.
Tuttavia, derivando da una sola prima occasione e con tutti i successivi valori inferiori al limite di quantificazione, si può ritenere il primo evento come del tutto occasionale, ma che verrà controllato negli anni successivi nell’ambito del monitoraggio ordinario.
La relazione “Fitofarmaci (erbicidi e pesticidi) sullo Scolo Alonte – 2015” contiene il dettaglio dell’attività:
http://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-vicenza/acqua/Fitofarmaci%20sullo%20scolo%20Alonte%20-%202015.pdf/view