Vai al contenuto

INCENDIO PRESSO UN CAPANNONE IN VIA TOGNATO A ESTE. L’INTERVENTO DI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova 8 gennaio 2019 - ARPAV, attivata dai Vigili del Fuoco, è arrivata all’alba sul luogo dell’incendio, nella zona industriale est di Este. L’incendio, seppur circoscritto, era ancora in corso e dal capannone fuoriuscivano i fumi prodotti. La direzione di provenienza dei venti era da ovest. Da sommarie informazioni si è appurato che nel capannone vengono effettuate attività di produzione, commercio e confezionamento di materiale elettrico.

In loco sono state fatte le misure speditive ad ampio spettro, utilizzando fiale colorimetriche e strumenti automatici, per la ricerca dei seguenti inquinanti: ammoniaca, anidride solforosa, biossido di azoto, acido cianidrico, cloro, monossido di carbonio, acido cloridrico e acido nitrico. Questi inquinanti sono risultati non presenti (inferiori al limite di rilevabilità) o presenti in tracce (Ossido di Azoto, Cloro).

Sono stati prelevati due campioni istantanei di aria con canister per la ricerca in laboratorio delle sostanze organiche volatili.

Come di routine in questi casi è stato anche attivato un campionatore ad alto flusso per la ricerca in laboratorio dei microinquinanti organici.

E’ stato poi prelevato un campione delle acque di spegnimento dell’incendio direttamente dalla rete di raccolta delle acque meteoriche della zona artigianale, dove sono confluite. Il comune di Este sovraintende alle procedure di confinamento delle acque per l’asportazione delle stesse.

ARPAV sta continuando a monitorare la situazione.

Gli esiti dei campionamenti saranno resi noti concluse le procedure di analisi.

Incendio Este

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?