Vai al contenuto

INCENDIO ALLA BOTTECCHIA DI CAVARZERE (VE). L’INTERVENTO DI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) Padova, 26 settembre – I tecnici Arpav sono intervenuti sia ieri che stamattina a Cavarzere per l’incendio nell’azienda Bottecchia che fabbrica biciclette.
Dai risultati dei campionamenti delle ricadute dei fumi eseguiti ieri, 25 settembre, intorno alle ore 20 presso la scuola primaria Giovanni XXIII° di Cavarzere non si riscontrano concentrazioni anomale degli inquinanti. L’altro campionamento dell’aria eseguito alle 19.30 in prossimità dell’incendio e sottovento al medesimo, rileva la presenza, in ricaduta, di composti organici volatili quali il benzene e il toluene in concentrazioni comunque < 10 ppb (parti per miliardo); tali valori sono quelli tipici prodotti da un evento di combustione.
Gli esiti dei campionamenti dei microinquinanti organici (diossine, furani e pcb), eseguiti con campionatore ad alto volume sempre verso le 19.30, in prossimità dell’incendio e sottovento allo stesso, saranno disponibili, presumibilmente, entro la giornata di mercoledì 28 settembre.
Nella mattinata di oggi è stato effettuato un sopralluogo per l’esecuzione di ulteriori campionamenti per verificare la ripercussione delle acque di spegnimento dell’incendio sulle acque di scolo limitrofe.

Ultimo aggiornamento

10-02-2023 13:11

Tags

emergenze

Questa pagina ti è stata utile?