(AAV) 27 settembre - È online la relazione con i risultati della campagna sulle polveri PM2.5 di Portogruaro, monitorate dal 1 luglio 2021 al 30 giugno 2022 in due zone del comune, Borgo Sant’Agnese e piazza della Repubblica.
Durante il 2021 la media complessiva delle concentrazioni giornaliere di polveri PM2.5 misurate nel comune di Portogruaro è risultata pari a 18 µg/m3 (microgrammi al metrocubo), inferiore al valore limite annuale di 25 µg/m3. Nello stesso periodo la media delle concentrazioni giornaliere di polveri PM2.5 misurate nelle stazioni fisse di riferimento sono state di 21 µg/m3 sia a San Donà di Piave che a Mestre - Parco Bissuola.
La media annuale delle polveri PM2.5 nel territorio del Comune di Portogruaro, nel 2021, non si discosta significativamente dai valori misurati negli otto anni precedenti, assumendo un valore intermedio rispetto a quelli registrati dal 2013 al 2020. Analoghe considerazioni valgono per la stazione di San Donà di Piave, mentre nella stazione di Mestre - Parco Bissuola la media annuale nel 2021 è pari al minimo della serie storica, registrato anche nel 2014.