Vai al contenuto

Il clima del futuro: online la Piattaforma per il Nord-Est

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Il clima del futuro: online la Piattaforma per il Nord-Est

(AAV), 5 giugno – Da oggi è online la Piattaforma di proiezioni climatiche per il Nord-Est sviluppata da Arpav in collaborazione con l’Agenzia ambientale del Friuli Venezia Giulia.

La piattaforma propone le proiezioni climatiche per vari decenni a venire per il territorio del Nord-Est dell’Italia attraverso undici indicatori climatici calcolati per possibili scenari futuri.

Come funziona? Con mappe navigabili che consentono ad esempio di visualizzare scenari anche in relazione alla mitigazione che incidono sulla riduzione delle emissioni di gas serra: potranno essere rappresentati scenari anche estremi con un aumento atteso della temperatura invernale fino a +5 °C nel trentennio 2071-2100 rispetto al periodo di riferimento 1976-2005, con caratterizzazioni delle precipitazioni anche nevose. Sarà possibile vedere anche gli effetti simulati per la pianura.

Anomalia temperatura in inverno per il periodo 2071-2100 rispetto al periodo di riferimento; il lato sinistro/destro si riferiscono a scenario basse emissioni/alte emissioni

Anomalia precipitazioni in inverno (sinistra) e estate (destra) per il periodo 2071-2100 rispetto al periodo di riferimento e scenario ad alte emissioni

La piattaforma può rappresentare un supporto alle decisioni utile anche ai portatori di interesse e a tutti i cittadini altresì in relazione alle misure di adattamento ai cambiamenti climatici e, più in generale, aumenterà la conoscenza e la consapevolezza sui cambiamenti climatici in corso.

La realizzazione tecnica della Piattaforma è stata operata da INKODE SOC. COOP grazie a finanziamenti PNRR-PNC 2021.

Rispetto ad altre piattaforme presenti nel panorama europeo, la sua specificità è la focalizzazione per il territorio del Nord-Est: le proiezioni delle simulazioni modellistiche del progetto EURO-CORDEX sono state tarate utilizzando i dati delle stazioni delle reti meteorologiche regionali. Inoltre, l‘informazione è accessibile su base comunale.

In un successivo sviluppo la Piattaforma vorrebbe integrare la climatologia storica dai dati da stazione e nuovi indicatori climatici, insieme ad una misura dell’incertezza associata alle proiezioni, attualmente presente solo come valore medio di numerosi modelli.

vai alla Piattaforma

Per saperne di più consulta la nuova sezione Cambiamenti climatici

Questa pagina ti è stata utile?