(AAV) 10 febbraio -
Ieri Arpav ha effettuato un nuovo campionamento di aria con sistema ad alto flusso nello stesso punto del giorno precedente, per la ricerca dei micro-inquinanti organici. Sono stati anche effettuati altri quattro campionamenti di aria: due nei medesimi punti del giorno precedente, uno in prossimità della chiesa di Gambugliano; il quarto campionamento è stato effettuato, a soli fini conoscitivi sotto vento rispetto all'azienda e a ridosso dei fumi di combustione ancora presenti in forma ridotta nel lato est dello stabilimento e pertanto non può essere considerato significativo dello stato della qualità dell’aria attorno allo stabilimento. Il vento risultava avere nuovamente provenienza est-nord-est.
Gli esiti dei campionamenti hanno dato i seguenti risultati: per il campione nelle immediate vicinanze del lato est dello stabilimento si è rilevata la presenza dei parametri del giorno precedente con concentrazioni simili oltre che i parametri Acetonitrile e Acrilonitrile, riconducibili ad eventuali solventi presenti nello stabilimento; il campione va considerato solamente conoscitivo, utilizzato per l’identificazione delle sostanze prodotte nell’incendio; per gli altri campioni tutti i parametri analizzati sono risultati al di sotto dei limiti di quantificazione.
Si ritiene in conclusione che la situazione sia rientrata nella normalità. Si provvederà ad informare gli enti delle attività svolte e degli esiti delle analisi dei campioni di aria per la ricerca di microinquinanti organici in zona sottovento.