Vai al contenuto

Incendio alla Nidec di Gambugliano. L'intervento e le analisi

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Incendio alla Nidec di Gambugliano. L'intervento e le analisi

(AAV) 9 febbraio -

Ieri una squadra di tecnici Arpav, allertati dai vigili del fuoco alle 12.45 circa, è intervenuta per un incendio in corso alla Nidec di Gambugliano in provincia di Vicenza. L'azienda produce sistemi elettrici industriali. 

Per i rilievi ambientali i tecnici si sono coordinati con il servizio meteorologico Arpav che indicava vento prevalente da nord est a circa 2-3 metri al secondo, con condizioni locali variabili per cui il pennacchio tendeva a stazionare nella valle. Dalle condizioni meteo si evinceva una scarsa tendenza alla dispersione degli inquinanti ulteriormente attenuata dall'inversione termica al suolo nottetempo.

Nell'intervento sono stati prelevati campioni di aria ambiente con canister in prossimità del sito e nella zona di potenziale ricaduta, oltre al campionamento di microinquinanti con apparecchio ad alto volume in zona sottovento. Non sono stati fatti campioni di acque in quanto non c'era dilavamento all'esterno del sito.

Dai referti dei due canister si riscontrano le tipiche sostanze di combustione: Benzene, Toluene e Xilene più elevate nel punto vicino alla ditta ma anche altre sostanze quali Alchilbenzeni. Queste ultime risultano più basse nel punto vicino alla ditta e sono quantificate invece in valori apprezzabili nella seconda postazione in località Monte San Lorenzo, dove invece gli altri parametri sono inferiori.
Si può ipotizzare che tali sostanze siano presenti tra le materie prime utilizzate e non combuste. Con la movimentazione delle materie prime dall'interno all'esterno da parte dei vigili del fuoco per l'intervento di spegnimento e messa in sicurezza del sito, data anche la volatilità, tali sostanze si sarebbero liberate e sono risultate più concentrate a valle nella frazione Monte San Lorenzo.

Sulla base dei primi risultati analitici si è ritenuto necessario effettuare ulteriori campionamenti di approfondimento nella mattinata di oggi per verificare l'eventuale permanenza delle sostanze riscontrate in aria ambiente. Le verifiche analitiche su tali campioni sono in corso.

Questa pagina ti è stata utile?