(AAV) 7 febbraio -
Prosegue il monitoraggio del benzene iniziato il 19 gennaio a Malcontenta.
A titolo precauzionale, Arpav, d’intesa con il Comune e la Città Metropolitana di Venezia, sta effettuando la misurazione giornaliera del benzene presso la stazione fissa di Arpav in via Lago di Garda a Malcontenta.
I nuovi dati, rilevati dal 24 al 31 gennaio, con fiale a campionamento di 24 ore secondo la normativa vigente, hanno registrato concentrazioni comprese tra 1.2 e 5.1 µg/m3 (microgrammi per metrocubo) dello stesso ordine di grandezza di quelle rilevate presso la stazione di fondo di Parco Bissuola a Mestre, come era successo per la rilevazione precedente. Non si denotano quindi anomalie sostanziali rispetto ai livelli caratteristici dei mesi invernali di questo inquinante.
L’Agenzia, oltre ad aver previsto controlli sulle principali fonti di pressione dell’area, a marzo effettuerà una specifica campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con stazione rilocabile a Malcontenta. La stazione sarà posizionata presso la scuola primaria Fratelli Bandiera e sarà dotata di analizzatori in continuo per il campionamento e la misura degli inquinanti chimici individuati dalla normativa vigente, tra cui il benzene. Contestualmente alle misure eseguite in continuo, verranno effettuati anche campionamenti per le analisi in laboratorio delle polveri PM10, degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e dei metalli.
Nelle prossime settimane proseguiranno gli aggiornamenti sui dati del monitoraggio e sulle verifiche in corso.