Vai al contenuto

Incendio Zaccheo a Portogruaro: le analisi

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), 22 dicembre -

Nella notte del 21 dicembre, alle ore 1.30, circa Arpav è intervenuta per un incendio divampato presso l’impianto di gestione e trattamento rifiuti della Zaccheo Ambiente, nella zona industriale di Noiari a Portogruaro (VE).

I tecnici Arpav giunti sul posto hanno effettuato tre campionamenti di aria istantanei nelle zone di ricaduta dei fumi, rispettivamente presso il piazzale interno dell'azienda, il distributore di benzina a 100 metri circa dalla zona interessata dall’incendio e in prossimità della parrocchia S. PIO X a circa un chilometro dall’impianto.

Dai risultati delle analisi dei campioni d’aria prelevati, effettuate presso il laboratorio Arpav, si è riscontrata, nel campione prelevato presso il piazzale della ZAI, la presenza in basse concentrazioni dei prodotti tipici di una combustione quali, in particolare, benzene, toluene, xilene e stirene. L’analisi degli altri due campioni prelevati presso il distributore e presso la parrocchia non ha evidenziato concentrazioni anomale delle stesse sostanze.

Le acque di spegnimento sono state contenute e segregate all’interno delle vasche di raccolta delle acque piovane dell’insediamento e non sono confluite nei corsi d’acqua limitrofi all’impianto.

Questa pagina ti è stata utile?