Vai al contenuto

Goletta dei laghi nel Garda e i controlli di Arpav

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Goletta dei laghi nel Garda e i controlli di Arpav

(AAV), 30 giugno -

La Goletta dei laghi di Legambiente oggi ha fatto tappa a Verona. Alla consueta conferenza stampa per fare il punto sulla salute del lago c'erano, oltre ai rappresentanti dell'associazione ambientalista, Giorgio Franzini biologo ARPAV.

Promosse anche dall'associazione ambientalista le acque di balneazione della costa veneta che sono controllate costantemente da ARPAV.

I monitoraggi ARPAV : anche per la stagione balneare 2023, che in Veneto va dal 15 maggio al 15 settembre, i controlli ARPAV garantiscono la sicurezza della balneazione nel lago di Garda con 65 punti di campionamento distribuiti lungo la costa di 8 comuni in provincia di Verona.

I controlli vengono effettuati con frequenza mensile durante la stagione balneare e sono preceduti da un controllo pre-stagione, circa 10 giorni prima dell’inizio della stagione balneare, per confermare l’idoneità.

I controlli ARPAV, come prevede la normativa, sono:

- misure di parametri ambientali cioè temperatura dell’aria e dell’acqua, direzione e intensità del vento, della corrente e delle onde;

- analisi di parametri microbiologici cioè Escherichia coli e Enterococchi intestinali, che sono indicatori di contaminazione fecale legata soprattutto agli apporti dei reflui urbani;

- ispezioni visive sulla presenza di vetro, plastica, gomme, residui bituminosi e fenomeni anomali.

Negli ultimi 12 anni sul lago di Garda le classificazioni effettuate, da quando è in vigore la nuova normativa, hanno sempre dato esito su tutte le 65 acque di classificazione di qualità “eccellente”.

Durante la stagione balneare eventuali divieti temporanei sono il risultato del superamento dei limiti di legge delle analisi sui due parametri microbiologici Escherichia coli e Enterococchi intestinali.

Ad oggi sono stati effettuati tre campagne di monitoraggio: il campionamento pre-stagione l'8-9-10 maggio, che ha confermato l’idoneità per l’inizio della stagione balneare, e 2 campionamenti in stagione balneare (22-23-24 maggio e 19-20-21 giugno).

Tutte le analisi sono risultate entro i limiti previsti dalla legge, con esito, quindi, favorevole alla balneazione lungo la costa veronese.

La prossima campagna di monitoraggio è prevista dal 17 al 19 Luglio.

I risultati delle analisi sono pubblicati su www.arpa.veneto.it e su www.portaleacque.salute.gov.it del Ministero della Salute. Per essere informati in tempo reale, su smartphone è attiva l’app Arpav balneazione.

Questa pagina ti è stata utile?